sabato 31 marzo 2012

Il nuovo Subbuteo? Per ora solo in Inghilterra

Che il nuovo Subbuteo sia ormai in tutti i negozi di giocattoli inglesi non è certamente un segreto, anzi la massiccia campagna promozionale, che ha coinvolto anche personaggi del carico dell'ex nazionale John Barnes pare abbia prodotto i suoi effetti.

Che questo tipo di prodotto sia rivolto alle nuove leve e quindi a un pubblico di bambini non è assolutamente un mistero, d'altra parte il Subbuteo come gioco è sempre stato pensato per essi anche nel passato, ma tutti gli appassionati con diversi livelli di entusiasmo hanno seguito incuriositi la presentazione delle squadre e degli accessori, non mancando di effettuare dei veri e propri test, che soprattutto tra gli appassionati storici non hanno dato risultati confortanti.

C'è da dire che, come scritto più volte da Piero Capponi, deus ex machina del rilancio, per gli appassionati della versione storica sarà prevista una linea a parte, pensata per loro e più rispettosa della tradizione (basi basculanti e forse una figura simile alle originali), ma a riguardo per ora non ci sono ne foto, ne notizie più precise e quindi l'attenzione resta alta da parte di tutti.

Vi lascio con altre immagini, ricordandovi che il nuovo Subbuteo è raggiungibile su Facebook e su Twitter. in attesa di un sito ufficiale vero e proprio.






giovedì 29 marzo 2012

Il Napoli e il Subbuteo - Tredicesima Puntata - HW versione speciale


E' per ogni tifoso del Napoli appassionato di Subbuteo il "Sacro Graal". Vero e proprio oggetto di culto di ogni collezionista che si rispetti, sempre più raro da trovare e per questo ancora più prezioso da conservare e esporre.

E' la versione C100 HW della squadra partenopea, da me trovata su eBay e presa a un prezzo tutto sommato sopportabile, viste le ultime aste, dove squadre uguali avevano toccato e superato la soglia dei 450 euro e da oggi risiede nella mia bacheca, dove resterà sicuramente in mostra per un bel po' di tempo.

Ho provato a farle camminare sul panno e mi ha colpito la loro scorrevolezza, che confermerebbe che le basi bianche originali fossero davvero le migliori in assoluto (pare perché non "frenate" dalle tinte per colorarle) e la loro stabilità. Peccato per il portiere ridipinto, ma non escludo di sostituirlo in futuro con uno originale recuperato sempre da eBay.

La qualità della pittura è purtroppo quella che è, ma me ne farò una ragione, perché è anche questo che rende unica ogni squadra. :)


martedì 27 marzo 2012

Collezionismo - Ref. 5 originale Heavyweight


Secondo l'ottimo libro "Subbuteo ...o son desto?" del bravissimo Nicola "Delez" Deleonardis questa preziosa formazione, che mi sono procurato due settimane fa su eBay è di metà dei ruggenti anni 60, e con ben cinquant'anni di vita sul groppone è giunta in ottime condizioni a casa mia, "grazie" all'allora rara combinazione di base azzurra e inner bianco.

E' la mia prima HW originale, in attesa di un altro imminente arrivo a cui tengo molto, e sono onestamente indeciso se conservarlo così, o trasformarlo con pazienza in un vero e proprio Napoli come la versione speciale, avendo a disposizione i colori necessari.

Deciderò a riguardo nei prossimi giorni, e di certo, cercherò di utilizzarla in qualche torneo, non appena mi sarò procurato un portierino adatto allo scopo.

sabato 17 marzo 2012

S.S.C. Napoli (divisa grigia) - n. 10 - Dipinta da me


Mercoledì scorso con questo completo è uscito dalla Champions dopo una vera e propria battaglia contro il Chelsea, e oggi, da tifoso e appassionato di Subbuteo, lo presento qui, dipinto a mano da me, come sempre su materiale Santiago, portieri a parte.

Per il grigio ho trovato un'ottima soluzione con l'Heavy Charcoal della Vallejo, facilissimo da stendere e con una resa davvero perfetta, anche come fedeltà al colore originale, per l'azzurro ho usato l'Ice Blue Citadel, che continuo a considerare il colore perfetto per gli azzurri. Sulle maglie ho applicato un tondino facente funzione del logo della società partenopea, cosa fatta anche per la divisa gialla dipinta qualche giorno fa, di cui vedete una miniatura nella foto.

Avendo realizzato i completi di questa stagione per i portieri, sempre con la divisa grigia, ho trovato il tempo per dedicare un tributo a Luciano "Giaguaro" Castellini, storico portiere a cavallo tra gli anni 70 e 80, realizzando due divise da lui indossate, che potete vedere nelle foto qui.

Per dipingere la squadra ho utilizzato:
  • miniature Santiago per i calciatori e i portierini;
  • Due portieri Soccer3D uno con asta azzurra sempre Soccer3D, l'altro con asta gialla Santiago;
  • il "Surface Primer" della Vallejo (giusto una passata rapida);
  • colori "Game Color" sempre della Vallejo, mentre per l'azzurro, come già scritto sopra e per il verde del portiere, ho utilizzato colori Citadel.
  • fissativo opaco ancora una volta della Vallejo.

venerdì 16 marzo 2012

Il Napoli e il Subbuteo - Dodicesima Puntata - LW versione speciale


Come sapete ormai tutti, sono tifoso del Napoli (ancora deluso per l'eliminazione dalla Champions, ma vabbè...) e collezionista di tutte le versioni Subbuteo dei partenopei. Mancavano all'appello però le due edizioni speciali con tanto di scatola dedicata uscite a cavallo tra gli anni 60 e 70 in formato HW e LW.

Per quest'ultimo ho rimediato la scorsa settimana su eBay a un prezzo tutto sommato accettabile, viste le quotazioni, trovando tutte le miniature perfettamente intatte, portiere compreso e una scatola in buone condizioni, a cui ho provveduto a sistemare il coperchio, rovinato sugli angoli, risistemati applicando all'interno lo scotch per rimetterla a posto.

Un altro tassello in collezione, che spero prima o poi di fare scendere in campo almeno una volta e che ora si gode il riposo, dopo tanti anni sui panni verdi, sulla mensola del mio ufficio. :)

venerdì 9 marzo 2012

AC Milan - n. 9 - Dipinta da me


Dopo il Lecce ho deciso di tornare a cimentarmi con una maglia a strisce, anche per cercare di migliorare la tecnica ancora approssimativa, allenandomi con il Milan, che ho realizzato come sempre in versione Kent, ma ispirandomi al completo di questa stagione, visto che anche nella prossima i rossoneri dovrebbero confermare le strisce bianche sulle maniche.

Per il portiere ho deciso di celebrare Enrico Albertosi, nonostante la sua triste uscita di scena a causa dello scandalo scommesse, realizzando il portiere con il completo indossato da lui, che per gli appassionati del ruolo, fu uno dei primi a montare protezioni in gommapiuma anti urto sui gomiti.

Indeciso fino all'ultimo sull'accoppiata base inner, alla fine ho optato per il nero fuori e il rosso dentro per differenziarla ancora di più dall'Inter, che realizzerò in futuro su base blu e inner nero.

Per dipingere la squadra ho utilizzato:
  • miniature Santiago per i calciatori e il portierino;
  • Un portiere Subbuteo originale;
  • il "Surface Primer" della Vallejo (giusto una passata rapida);
  • colori "Game Color" sempre della Vallejo, dipingendo anche il bianco. Qualche piccola rifinitura è stata fatta con gli uni posca a punta fine, ma si tratta davvero di piccole correzioni. Per differenziare il nero delle scarpe da quello dei calzettoni, è stato usato un grigio scuro denominato "Heavy Charcoal", che userò per fare il completo grigio del Napoli.
  • fissativo opaco ancora una volta della Vallejo.

mercoledì 7 marzo 2012

S.S.C. Napoli (divisa gialla) - n. 8 - Dipinta da me


Come, chi legge il blog sa da tempo, sono tifoso del Napoli e collezionista di tutto ciò che è stato riprodotto in versione subbuteistica della società partenopea. Per questo motivo fino a oggi non mi ero ancora cimentato nella creazione di un undici napoletano, anche perché oggettivamente pieno (ho probabilmente più di venti squadre...), inoltre la mia tecnica pittorica è ancora approssimativa, quindi sarebbe stato un sacrilegio dipingere una squadra azzurra prima di aver preso buona confidenza con i pennelli.

Onestamente però non ho resistito ad aspettare ancora e ho trovato il giusto compromesso dipingendo la divisa gialla di questa stagione, combattendo a ogni pennellata con il giallo, che è probabilmente il colore più difficile da stendere, che ho dovuto diluire e applicare più volte per una resa soddisfacente e miscelando per la prima volta due colori diversi (il rosso e l'arancio) per ottenere l'arancione carico della divisa di De Sanctis, che ho riprodotto anche in versione bianca.

Rispetto alle altre, qui ho messo onestamente maggiore cura e impegno, e spero che dai risultati si veda. Per i prossimi lavori cercherò di fare altrettanto... :D

Per dipingere la squadra ho utilizzato:
  • miniature Santiago per i calciatori e i portierini;
  • due portieri Top Spin con cappellino (i migliori attualmente);
  • il "Surface Primer" della Vallejo (giusto una passata rapida);
  • colori "Game Color" sempre della Vallejo, lasciando il bianco non dipinto, primer e qualche correzione a parte. L'arancione, come scritto sopra, è stato ottenuto miscelando due tinte diverse. Per l'azzurro ho utilizzato l'"Ice Blue" Citadel, che al momento è il più adatto per i colori sociali del Napoli.
  • fissativo opaco ancora una volta della Vallejo.

lunedì 5 marzo 2012

A. F.C. Ajax Amsterdam - n. 7 - Dipinta da me


Secondo tentativo dopo il Lecce di realizzare una divisa non a tinta unita, lasciando perdere il Bari, per cui il set era stato in origine preparato e passando alla squadra più prestigiosa dei Paesi Bassi, che mi è sempre mancata in collezione e che onestamente penso di trattenere nella mia collezione, anche perché non proprio perfetta. :)

Avevo pensato di realizzare le strisce in stile adidas su maniche e pantaloncini, ma per me i lancieri sono meglio realizzati così. Ammetto di essere andato di fantasia sul portiere, realizzandolo in uno stile più consono alla tradizione italiana, ma non mi andava di realizzarlo in un anonimo set giallo con pantaloncino nero.

Per dipingere la squadra ho utilizzato:
  • miniature Santiago per i calciatori e il portierino;
  • un portiere Subbuteo originale;
  • il "Surface Primer" della Vallejo (giusto una passata rapida);
  • colori "Game Color" sempre della Vallejo, lasciando il bianco non dipinto, primer e qualche correzione a parte.
  • fissativo opaco ancora una volta della Vallejo.

venerdì 2 marzo 2012

AS Roma - n. 6 - Dipinta da me


L'ho realizzata subito dopo la Lazio, ma ho aspettato a pubblicarla per sistemare qualche difetto evidente. Potevo fare meglio, ma alla fine il risultato non è malaccio, anche se per questa Roma avrei voluto un rosso della maglia un po' più chiaro.

Calzettoni interamente neri e completo da portiere che ricalca in stile Kent quello della Kappa di quest'anno con il logo del fornitore sostituito da due più semplici linee su maglia e pantaloncini.


Per dipingere la squadra ho utilizzato:
  • miniature Santiago per i calciatori e il portierino;
  • un portiere Subbuteo originale;
  • il "Surface Primer" della Vallejo (giusto una passata rapida);
  • colori "Game Color" sempre della Vallejo, tranne per la maglia dei calciatori, per il quale ho usato un Citadel;
  • fissativo opaco ancora una volta della Vallejo.
Come scritto sopra, il rosso della maglia è il "Gore Red" della Citadel, che speravo fosse un filo più chiaro, mentre tutti gli altri colori sono quelli Vallejo già utilizzati anche in altre squadre. E' l'ultima squadra che ho dipinto senza i pennelli 5/0 e 10/0 e per questo il colletto (realizzato con un 3/0) è ancora spesso.