venerdì 3 dicembre 2010

90 - Dukla Praga - Subbuteo La Leggenda

Se al giorno d'oggi questa società è persa nei campionati minori della Repubblica Ceca, in passato il Dukla Praga è stata una delle squadre più forti dell'Est europeo, arrivando nella stagione 1966/67 alle semifinali di Coppa dei Campioni, dove si arrese al fortissimo Celtic, che sconfisse in finale l'Inter.

Il Dukla è anche uno dei miti di tutti gli appassionati del Subbuteo. Il merito è tutto del gruppo rock inglese "Half Man Half Biscuit" e della loro canzone "All I Want For Christmas Is A Dukla Prague Away Kit", che rese celebre la compagine ceca anche al di fuori della cerchia degli appassionati di calcio, rendendo la ref. creata per lei ricercatissima. Per la cronaca la Subbuteo non ha mai prodotto il kit da trasferta del Dukla Praga... :-D

Tornando all'aspetto tecnico dell'uscita, vediamo che sia il completo da calciatore, che quello semplicissimo del portiere sono stati perfettamente rispettati. Il logo sul petto delle miniature non è leggibilissimo, date le dimensioni, ma la decal stampata sopra sembra assolutamente perfetta, guardandola allo zoom fotografico e ciò rende assolutamente merito alla qualità dell'uscita. Praticamente impossibile assegnarla ad altre squadre, proprio per la sua peculiarità del grosso stemma. Giusta l'accoppiata base amaranto inner giallo ocra, esattamente come la maglia.

Curiosità: sulla foto di copertina si vede uno dei giocatori tenere in mano un gagliardetto del Napoli e lo stadio sembra effettivamente essere il San Paolo. Purtroppo non sono riuscito a scoprire nulla, cercando in rete, su questa partita.

Nella terza di copertina è presente un tabellino con le ultime 10 uscite, se la collezione non sarà ulteriormente allungata. Vi allego qui sotto l'immagine per farvi un'idea di quello che ci aspetta. :-)


Nessun commento:

Posta un commento