lunedì 6 dicembre 2010

L'originale portiere con il cappellino Subbuteo

Alto, magro (anche troppo), provvisto di cappello e con una posizione non proprio naturale, ma efficace in parata.

E' probabilmente il portiere più amato e ricercato da tutti gli appassionati di OldSubbuteo, ed è anche la base su cui s'è sviluppato il portiere in metallo per il calcio da tavolo.

Rigorosamente dipinto a mano anche quando tutte le squadre LW erano ormai stampate a macchina, questo estremo difensore proprio per la posizione rappresentata è secondo gli appassionati la figura migliore per difendere la porta, grazie alla superficie maggiore coperta dalle braccia più larghe rispetto al tradizionale portiere in tuffo.

Grossissimo difetto l'assoluta delicatezza della struttura, soprattutto delle mani, facili a spezzarsi urtando contro i pali o sul tappeto, se lanciati con troppa foga. Ne esiste una replica prodotta da Top Spin (che possiedo e che ritengo davvero ben fatta), che corregge i difetti dell'originale, e la cui accettazione nel circuito OldSubbuteo è al momento oggetto di discussione nell'apposito forum dedicato.

Quei pochi sani sono oggi oggetto di ricerca e collezione, visto che è sempre più difficile trovarne di integri. Quello che vedete in foto me lo tengo ben stretto, anche perché è uno dei pochi che abbia mai visto dipinto in maniera accettabile. :-)

Nessun commento:

Posta un commento