lunedì 17 gennaio 2011

96 - IFK Goteborg - Subbuteo La Leggenda

E' la primavera del 1982, anno che per noi italiani sarà calcisticamente importantissimo, grazie ai mondiali spagnoli, ma anche in Svezia si festeggia qualcosa di importante, e più precisamente il primo trofeo europeo portato in patria.

E' tutto merito dell'IFK Goteborg, che si aggiudica la Coppa UEFA battendo nella doppia finale l'Amburgo grazie a due vittorie, sotto la guida di Sven Goran Eriksson, che avremmo ben conosciuto in Italia e con in campo Stromberg e Corneliusson, che avrebbero successivamente calcato i nostri campi, ottenendo soprattutto il primo ottime soddisfazioni con la maglia dell'Atalanta.

Tecnicamente la squadra è ben realizzata e abbastanza fedele, con la chicca del quadrato blu sulle spalle, esattamente come nella maglia indossata dai calciatori, per attaccare il numeretto bianco in allegato con la scatola. Mancano però le righe adidas sulle maniche. Non mi convince nemmeno l'accoppiata base inner, visto che pur essendo i colori giusti, considerata la preminenza del blu, sarebbe stato giusto fare la base di quel colore e l'inner bianco e non viceversa come nella squadra pubblicata. Anche la maglia da portiere presenta una piccola imprecisione, visto che le maniche sono gialle, ma in realtà il giorno della finale erano verdi. Poi è possibile che esistesse anche una versione come quella rappresentata, ma a memoria non la ricordo.

Utilizzi alternativi? Il primo che mi viene in mente è quello dello spagnolo Deportivo La Coruna, e con un po' di fantasia della italianissima Spal. Come sempre sono accettati altri suggerimenti. :-)

La prossima settimana avremo in edicola lo Sporting Lisbona della stagione 1963/64, e con questa completeremo il poker di squadre lusitane (già uscite Benfica, Boavista e Porto), ottimo per fare un quadrangolare tra amici.

Ah, come penso saprete, se leggete i forum di settore, la collezione è stata allungata a 110 uscite. Se avrete un po' di pazienza, domani saprò dirvi di più. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento