sabato 1 gennaio 2011

il Taranto e il Subbuteo: cronaca di una squadra mai vista...

Quella che vedete accanto è una variante della storica ref. 19 hw, che "ospitava" il Crystal Palace, il Barcellona e altre squadre dell'epoca, adattissime alla sua versione tradizionale, ma che in quella qui presente andava benissimo per rappresentare la squadra della mia città, il Taranto.

Peccato che da questa rarissima versione non ne siano derivate altre, costringendo noi tarantini appassionati di Subbuteo a doverci adattare con la ref. 95, pensata in origine per il Bologna, sia nella versione HW, che in quella LW, dovendo sopportare i pantaloncini bianchi, abbandonati dagli ionici già alla fine degli anni sessanta.

La situazione è andata avanti fino praticamente ai giorni nostri, quando, caduto il monopolio, i rossoblù sono cominciati ad apparire sempre più spesso sia nelle versioni OldSubbuteo che da calcio da tavolo, con queste ultime rese bellissime dalle decals, che le hanno rese vere e propri pezzi da collezione.

Il Taranto di bertu della sfortunata stagione Blasi, è già un piccolo capolavoro, ma è da ammirare il perfetto lavoro di Andrea Casentini (Figures) pubblicato qui accanto, che con una cura maniacale, compreso l'inner con il logo ufficiale, ha riprodotto la squadra della stagione passata, che ha sancito l'inizio della presidenza D'Addario.

Per chi come me ama invece l'OldSubbuteo e le maglie pulite, senza scritte, sponsor e tutto quello che non fa anni settanta, Santiago fornirà una bella soluzione a riguardo, grazie al Barcellona, che in realtà è un perfetto Taranto, come si vede dall'immagine accanto.

In pratica i problemi per noi sono risolti, ma resta il dispiacere per non aver avuto da subito una soluzione alla portata di tutti, come capitato anche a club più piccoli e meno importanti del nostro.

Nessun commento:

Posta un commento