lunedì 14 marzo 2011

104 - Slovan Bratislava - Subbuteo La Leggenda

Vencel, Zlocha, Horvath, Hrivnak, Fillo, Hrdljcka, Jozef Capkovic, Cvetler, Moder, Jokl, Jan Capkovic. Questa formazione sarà ricordata per sempre nella storia dello Slovan Bratislava per aver sconfitto 3 a 2 il Barcellona nella finale di Coppa delle Coppe 1968/69, grazie alle gesta dei suoi calciatori e alla tattica dell'allenatore Vican, capace di creare l'alchimia giusta per portare al trionfo gli azzurri.

Lo Slovan di oggi è di colore bianco celeste, con preponderanza del secondo sulle divise, ma nella stagione raffigurata dalla raccolta "Subbuteo - La Leggenda" indossava un completo interamente azzurro chiaro, con il pantaloncino leggermente più scuro, come fatto notare dagli appassionati alla collezione nel forum dell'Oldsubbuteo, ma tutto sommato possiamo dire che il completo è stato rispettato, portiere compreso e che base e inner, visto il mono colore, vanno benissimo come sono. Lo scudetto del club è riportato fedelmente, considerando le minuscole dimensioni ed era davvero difficile fare di meglio.

Se volessimo usare lo Slovan per altre squadre, tutto sommato andrebbe benissimo come Napoli attuale, considerando che spesso i partenopei giocano con il completo interamente azzurro, ma sarebbe stato anche una perfetta nazionale di San Marino. Dico sarebbe perché da quest'anno, a causa di una discutibile scelta del fornitore ufficiale Adidas, la rappresentativa sammarinese gioca con un completo blu royal (l'azzurro scuro della nostra nazionale per intenderci), che tradisce completamente la tradizione di una delle più piccole nazioni europee. In compenso andrà sicuramente benissimo per rappresentare lo Zenit San Pietroburgo, praticamente identico. Aggiungo per finire che, guardando al passato, può rappresentare anche l'inglese Coventry, anche se è da parecchie stagioni che questa squadra ha abbandonato divise interamente azzurre. Se avete altri suggerimenti, come al solito usate il box dei commenti.

Prossima uscita dedicata all'Ujpest Dozsa, squadra ungherese nota in Italia principalmente perché avversaria del Napoli in una delle ultime partite giocate da Maradona, ma anche vincitrice della Mitropa Cup nella stagione 1938/39.

Nessun commento:

Posta un commento