Grodas, Berg, Eggen. Johnsen, Bjornebye, Leonhardsen, Rekdal, MykLand, H. Flo, Riseth, T. A. Flo. E' la nazionale norvegese più forte di sempre, che riesce a qualificarsi come seconda dietro il Brasile nel girone A, che sconfiggerà addirittura per 2 a 1 con le reti di T. A. Flo e Rekdal su rigore a due minuti dalla fine, ed esce agli ottavi battuta dall'Italia per 1 a 0. E' il 1998 e siamo in Francia, dove i padroni di casa batteranno in finale proprio i verdeoro guidati da un Ronaldo non al meglio, con tanto di suo crollo finale nel post partita.
Comincia probabilmente il definitivo conto alla rovescia, che porterà al termine della raccolta e a dieci uscite dalla fine ritornano le nazionali, cominciando dagli scandinavi vestiti di rosso, qui ben rappresentati con il completo fedelmente riprodotto. C'è da dire che effettivamente è più comune vedere questa nazionale con i pantaloncini blu e i calzettoni bianchi, ma in quel mondiale la combinazione usata più spesso fu quella riportata sulle miniature, quindi va più che bene, così come base e inner perfettamente accoppiati. Sul completo da portiere si è lavorato un po' di fantasia ed è un peccato perché i completi dedicati ai numeri 1 della Umbro in quella manifestazione furono davvero belli (oltre che tecnologicamente all'avanguardia).
Utilizzi alternativi? L'evidente bandiera sul petto rende difficoltoso assegnare la squadra ad altri club o nazionali, ma se avete suggerimenti validi, utilizzate come sempre il box commenti. :)
Prossima uscita dedicata all'Angola, al debutto mondiale nel 2006 e autore di un girone di qualificazione più che dignitoso, nonostante l'eliminazione finale.
Nessun commento:
Posta un commento