Essendo da sempre una delle squadre italiane più importanti, non poteva mancare il Napoli nel catalogo del Subbuteo.
Fin dai primi tempi delle "Heavyweight" la squadra paternopea era rappresentata dalla ref. 5, che vediamo nella foto e converrete con me, con il Napoli di allora, che aveva maglie e calzettoni di un azzurro intenso aveva davvero poco a che fare.
La tinta utilizzata per la maglia era quasi sicuramente il Matt Aircraft Blue (cod. 65) della Humbrol, che fornì gli smalti alle mitiche casalinghe del Kent che pitturavano con esiti più o meno buoni le miniature per conto dell'azienda inglese, e se essa si rivelava adatta per il Manchester City e la Lazio, che allora si divideva la ref con i napoletani, agli appassionati del Subbuteo tifosi di Sivori, Altafini, Zoff e Juliano toccò fare di necessità virtù, non essendoci alternative migliori nel catalogo.
A sistemare la cosa pensò il distributore italiano Edilio Parodi, che in occasione della storica uscità della serie speciale oggi ricercatissima da tutti i collezionisti, vestì correttamente l'undici azzurro, con il completo che vedete qui a destra.
Venduta più comunemente con la base azzurra e l'inner bianco (contrariamente da quello che appare in foto), questa squadra (oggi valutata dai 150 euro in su a seconda delle condizioni di conservazione), fece felici tutti gli appassionati che finalmente poterono schierare per la prima volta il "vero" Napoli sui panni di gioco.
Immagini tratte da: http://subbuteo.netsons.org/
Nella prossima puntata il Napoli e le LW.
ottimo articolo! forza subbuteo e forza napoli!
RispondiElimina