Con mio immenso piacere sto scoprendo, da quando ho ripreso il Subbuteo, che più di un mio coetaneo, venendolo a sapere, ha manifestato la voglia di tornare a giocare, qualcuno maledicendo il fatto di aver buttato via tutto per pulire un ripostiglio o una cantina (fortunatamente a me non è successo. :-D).
Lo scopo di questo post (e di quelli che seguiranno in futuro) è quindi quello di dare istruzioni quanto più chiare possibile a tutti quelli, che per un motivo o per un altro vogliano ricominciare a schiccherare le miniature su un panno verde senza spendere una fortuna e scegliendo il materiale più adatto al modo in cui si intende giocare.
La prima cosa da fare è fare un giro sulle due principali community che trattano il Subbuteo in Italia, quindi di andare a visitare la community dell'OldSubbuteo (primo sito in Italia), che lo tratta nel pieno rispetto dello spirito originale, e poi su quello della FISCT, che da vera e propria federazione ne propone una visione sportiva, con tanto di campionati italiani e internazionali.
Il secondo passaggio, scelto il tipo di Subbuteo che volete praticare, sarà quello di verificare se ci sia un club nella vostra provincia, o comunque facilmente raggiungibile da dove abitate. Se lo trovate, eviterete da subito inutili spese in materiali che potrebbero essere non adatti a voi, visto che le persone presenti, vi sapranno consigliare i materiali migliori e le giuste spese da fare. Se purtroppo non c'è nulla, restate sempre su uno dei due forum, visto che tantissimi utenti si faranno in quattro per chiarirvi le idee.
Se avete osservato quanto scritto sopra, sarà il momento di procurarvi tutto quello che vi serve per giocare. Valutate però prima, se volete giocare in casa, quanto spazio avete a disposizione, visto che per stare comodi avrete bisogno di almeno 4 mq per ospitare il tavolo e voi che vi muovete intorno! Esistono anche campi più piccoli comunque, ma resta il fatto che l'ambiente deve essere pianificato al meglio.
Queste sono le prime istruzioni da seguire. L'argomento è lungo, e se condensato in un unico articolo un po' noioso da leggere. Continuate a seguirmi e mano a mano sarò sempre più preciso.
Nessun commento:
Posta un commento