giovedì 6 gennaio 2011

94 - Aberdeen - Subbuteo La Leggenda

Con il solito ritardo (si spera solo) natalizio è arrivato a casa mia l'Aberdeen, squadra scozzese oggi un po' oscurata dal Celtic e dai Rangers di Glasgow, ma che nei primi anni ottanta fece l'impresa di battere in finale di Coppa delle Coppe niente poco di meno che il Real Madrid.

Era il 1983 e con in porta Leighton, in campo Gordon Strachan leggenda del calcio scozzese, ma soprattutto in panchina il grandissimo Sir Alex Ferguson, che poi avrebbe avuto la consacrazione definitiva come manager ormai icona del Manchester United. L'Aberdeen conquistò la stagione successiva anche la Supercoppa Europea, battendo nel doppio scontro l'Amburgo vincitore della Coppa dei Campioni (contro la Juventus).

Tecnicamente la realizzazione è semplicissima, e delude un po' l'assenza delle righine bianche sulle maglie, presenti in quella versione realizzata da Adidas, così come le ormai sempre presenti strisce sui pantaloncini troppo centrate. Anche il completo da portiere non è proprio preciso, visto che manca la banda nera sulla parte alta del petto, oltre che le righe sulle maniche tipiche della casa tedesca. Giustissimo fare dello stesso colore base e inner, visto che il rosso domina su tutte le parti del completo.

Utilizzi alternativi? Prima di tutto il Liverpool, praticamente perfetto, ma non potremmo dimenticare il Bayern Monaco degli anni 70, il Bayer Leverkusen, la seconda divisa del Bari negli anni 80/90 e sicuramente ne sto dimenticando tante altre. Io personalmente giocherò presto un Napoli - Liverpool per battere almeno sul panno la squadra di Hodgson... :-)

Prossima uscita lo Shakhtar Donetks che anticipo da subito, sarà perfetta per riprodurre l'Olanda degli ultimi mondiali. Speriamo solo sia puntuale in edicola...

Nessun commento:

Posta un commento