sabato 5 marzo 2011

103 - Mechelen (Malines) - Subbuteo La Leggenda

Preud'Homme, Hofkens, Rutjes, Clijsters, Deferm, Sanders, De Wilde, Koeman, Emmers, Ohana, Den Boer. E' l'undici che consegna al Belgio l'ultimo titolo europeo fino a oggi conseguito, visto che i giallo rossi conquistano la Coppa delle Coppe del 1988 battendo in finale l'Ajax (nettamente favorita), dopo aver eliminato in semifinale la miracolosa Atalanta, in quella stagione in Serie B, arrivata in semifinale e uscita sconfitta con onore proprio dai belgi.

Il Mechelen, conosciuto da noi più comunemente come Malines è la protagonista della 103^ uscita della collezione "Subbuteo La Leggenda", con un completo rispettato praticamente alla perfezione (solo una scritta celebrativa sulla maglia apparve in occasione della finale con l'Ajax, mentre mancò nel resto della stagione). Il completo da portiere c'entra poco con quello del grandissimo Preud'homme (uno dei portieri più forti del mondo di quel periodo insieme al nostro Walter Zenga), e si rivela un ibrido tra il completo Uhlsport effettivamente portato e uno dell'Adidas abbastanza comune in quell'epoca, ma non sottilizzerei, essendo comunque graficamente adatto ai tempi. La base, vista la maglia a strisce va bene, ma sarebbe andata anche meglio a colori invertiti, vista la leggera preponderanza del giallo rispetto al rosso, ma rispetto ad abbinamenti precedenti, qui c'è davvero poco da lamentarsi.

Utilizzi alternativi? Passando un po' sopra al pantaloncino nero, credo vada bene per tutti i tifosi del Lecce, visto che al momento questo è il completo più simile a quello della loro squadra del cuore, ma essendo anche senza scudetto, la potremo assegnare tranquillamente a tutti quei club che avevano come riferimento la scatola Subbuteo originale n. 23 (Benevento, Bradford City, Partick Thistle, Lens), per la gioia di tutti gli appassionati storici.

Prossima uscita dedicata allo Slovan Bratislava, unica squadra slovacca (per ora?) della raccolta. Il completo tutto azzurro lascia già pensare al Napoli attuale, ma aspettiamo di vederla in dettaglio per darne un giudizio più preciso.

2 commenti:

  1. bello il mechelen, lo slovan dall'anteprima sembra di un azzurro troppo acceso per fungere da napoli, ma ti confesso che lo aspetto con ansia...;)

    RispondiElimina
  2. Anche io aspetto lo Slovan con particolare curiosità, da buon tifoso del Napoli. Spero che sia fatto davvero al meglio.

    RispondiElimina