lunedì 21 marzo 2011

105 - Ujpest Dozsa - Subbuteo La Leggenda

Sziklai, Futo, Fekete, Szalay, Szucs, Balogh, Adam, Vincze, Zsengeller, Kallai, Kocsis. Con questa formazione tipo l'Ujpest Dozsa vince nella stagione 1938/39 la Mitropa Cup, oggi non più in palio, ma allora considerata una dei trofei più importanti del continente europeo, battendo in finale i connazionali del Ferencvaros (usciti con un'altra annata in questa raccolta).

Torna l'Ungheria per la terza volta (considerando anche la nazionale già pubblicata), e lo fa con una squadra molto forte in patria, ma meno fortunata successivamente nelle competizioni europee, che i tifosi del Napoli ricorderanno perché avversaria degli azzurri in una delle ultime partite giocate dal mitico Diego Armando Maradona (in casa segnò uno splendido gol in semi rovesciata, nonostante fosse palesemente fuori forma). Curiosità: i colori sociali uniscono le tifoserie della squadra magiara e della Fiorentina, che sono gemellate dal 2009 in occasione della partita dei toscani contro i rivali del Debrecen.

Le miniature indossano la divisa dell'epoca, da quello che si evince guardando le foto, e nonostante le strisce viola un po' sottili che fanno effetto bretella (come già capitato con l'Inter 2008/09), la rappresentazione è assolutamente fedele. Giustissimo anche l'accoppiamento base/inner, essendo il bianco il colore preponderante. Per il portiere maglia d'epoca con bordi sui gomiti di color viola. Non so dire se fosse esattamente così, ma per me va benissimo.

Utilizzi alternativi? E' difficilissimo trovare accoppiamenti validi, essendo assolutamente inedita nella storia del Subbuteo questa muta, ma ho fatto nei giorni scorsi qualche ricerca e con un po' di elasticità, oltre a tornare utile come divisa da trasferta della Fiorentina per via dei colori, non avrete grossi problemi a utilizzarla come l'uruguaiana Club Atletico Fenix o come l'australiana Perth Glory, visto che entrambe adottano il bianco viola come colore sociale.

La settimana prossima si torna in Sudamerica per andare a trovare il Vasco da Gama, vincitore nel 1998 della Coppa Libertadores.

1 commento:

  1. bella, inedita ed utilissima per seconda maglia squadre viola in generale (fiorentina, amderlecht, valladolid, toulouse) voto 8

    RispondiElimina