giovedì 2 giugno 2011

115 - Gornik Zabrze - Subbuteo La Leggenda

Kostka, Oslizlo, Florenski, Gorgon, Olek, Latocha, Szoltysik, Wilczek, Szarinski, Banas, Lubansky. Questa è la formazione tipo del Gornik Zabrze, che arriva in finale di Coppa delle Coppe contro il Manchester City uscendone sconfitto per 2 a 1, dopo una rocambolesca tripla semifinale contro la Roma, risolta solo dalla monetina. Era la stagione 1969/70 e i rigori ancora non esistevano. Il modulo era il tradizionale 4-4-2 dell'epoca.

Prima squadra polacca di club a essere inserita nella raccolta, il Gornik ha da sempre colori sociali rosso bianchi e una maglia che ricorda quella dell'Arsenal, a seconda di quanto imponga lo sponsor tecnico. La finale della Coppa delle Coppe rappresenta il punto più alto raggiunto dal club, che comunque continua a tutt'oggi a militare, dopo essere stata rilevata dalla compagnia assicurativa Allianz, che appare come sponsor sulle maglie, nella massima serie locale.

Dal punto di vista tecnico, cercando in rete, posso confermare che il completo rispecchia tutto sommato quello indossato nella stagione oggetto della raccolta, mentre la divisa del portiere è davvero troppo moderna rispetto ai maglioni a tinta unita dell'epoca, come si evince anche dal fascicoletto, dove sono riportate due foto della finale. La base presenta, secondo la mia opinione, i colori invertiti, vista la predominanza del rosso, ma ormai ci siamo abituati alla fantasia dei designers Fabbri e ce ne faremo una ragione...

Utilizzi alternativi? Soprassedendo sul pantaloncino rosso, l'Arsenal è tranquillamente riproducibile. Poi se avete altri suggerimenti, non mancate di darmeli attraverso il box commenti.

Prossima uscita, che è già nelle mie mani e che vedrete qui il più presto possibile il Brugge del 1977/78, finalista in Coppa dei Campioni.

2 commenti:

  1. Io non sono molto interessato alle squadra di club, tranne alcune eccezioni. Qui da me per necessità di esposizione bacheca (ogni squadra ha un talloncino con bandiera o logo) è diventato il Canada, ma avrebbe potuto anche fare Malta.

    RispondiElimina
  2. Malta sarà la Svizzera tra qualche uscita... :)

    RispondiElimina