Premessa: ho sempre considerato assurda la fine del Subbuteo. Buttare a mare la più realistica simulazione del calcio, che non sia quella dei videogiochi, ha privato almeno due generazioni di ragazzi (e dei loro genitori, che lo avevano conosciuto nella loro gioventù) di un divertimento e di un momento di socializzazione tra i pochi ancora non riservati all'uso di un pc o di una console di ultima generazione e alla proprietaria del marchio di incassi che avrebbero fatto felice chiunque, utilizzando le leve del marketing corrette (ma qui sarei troppo tecnico e non è questo lo spazio adatto).
Che la passione del Subbuteo non fosse del tutto bruciata, ma che covasse sotto la cenere dei danni fatti dalla Hasbro, l'ho sempre considerato più che evidente, tanto da non stupirmi del successo della collezione "Subbuteo - La Leggenda" edita, sempre su concessione dell'azienda di giocattoli dalla casa editrice Fabbri. Il fatto che si sia a 130 uscite ufficiali previste, forse 150 a sentire voci abbastanza attendibili, dimostra la "fame" del mercato italiano di ogni età.
C'è da dire che l'azienda genovese Zeugo ha provato nel recente passato a tenere in piedi la passione per le miniature e i panni, ma ormai ha virato decisamente, attraverso l'uso di basi piatte adatte al calcio da tavolo, a un mercato più attento all'agonismo e ai tornei (per i quali gli ultimi materiali sono omologati) e non alla tradizione storica, abbandonata definitivamente dopo la collezione 2003 accettata tranquillamente nei circuiti OldSubbuteo, scontentando così una buona fetta di mercato.
Adesso però le cose stanno per cambiare di nuovo. Le voci in rete si rincorrono, e per quanto tutto sia, tranne qualche eccezione, da verificare con attenzione, sembra davvero che il Subbuteo o quanto meno il marchio, stia per tornare davvero sugli scaffali dei giocattolai. Dovrebbe (condizionale d'obbligo fino a quando non ci sarà un comunicato ufficiale) essere la Netcam, che fino a questa stagione ha distribuito il "Total Soccer" un simil-subbuteo con basi piatte a disco e squadre con licenze ufficiali curate nel minimo dettaglio, protagonista di questo vero e proprio evento, che sicuramente farà rumore mediaticamente non solo tra gli appassionati (molti più di quello che si pensi) ma anche tra i bambini e i ragazzi alla ricerca di nuovi giochi.
Ci saranno le basi "basculanti" in regola con l'OldSubbuteo, saranno uguali a quelle Fabbri, oppure continueranno con quelle piatte stile calcio da tavolo? Come disse il buon Battisti, proprio quando il nostro amato gioco regnava incontrastato nelle camerette dell'epoca, lo scopriremo solo vivendo... :)
Personalmente mi andrebbero bene sia le basi classiche LW sia quelle Fabbri: non voglio assolutamente le basi piatte Total Soccer, che trovo orribili e per nulla pratiche. Ma ho anche paura per la forma degli omini, e un po' anche per le squadre in sè: il vecchio Subbuteo, e la Fabbri ce l'ha ricordato, oltre ai grandi club presentava tanti nomi minori e affascinanti, che sarebbe un peccato vero non trovare.
RispondiElimina