lunedì 4 luglio 2011

120 - Senegal - Subbuteo La Leggenda

A noi italiani il Senegal non può non stare simpatico, visto che ai Mondiali del 2002 si permisero il lusso di sconfiggere i francesi Campioni del Mondo nella partita inaugurale, condannando Barthez e compagni a una prematura eliminazione al primo turno, con nostra grande goduria, che spegneremo agli ottavi venendo eliminati (scandalosamente) dalla Corea del Sud e dall'arbitro Byron Moreno, ora in carcere per motivi di trasporto di stupefacenti negli Stati Uniti.

Tornando alla rivelazione africana, l'undici in campo allenato da Bruno Metsu era composto da Sylva tra i pali; Coly, M.Diop. Diatta e Daf in difesa; Cissè, Fadiga, Camara e Diao a centrocampo e in attacco Diouf e B. Diop.

Siamo a 120 uscite, tre volte tanto l'originaria collana prevista alla partenza della raccolta e sul suo successo, nonostante gli ormai conclamati problemi di diritti, che impediscono la pubblicazione dei grandissimi club europei e di interi campionati come quello inglese o tedesco, c'è poco da discutere. Questa settimana il Senegal si presenta con una divisa perfettamente rispettata, sia per i calciatori, che per il portiere, considerando che il pantaloncino verde fu indossato nella partita contro i francesi. Sulla base, l'accostamento è abbastanza fantasioso, ma fare una base bianco verde, l'avrebbe resa otticamente identica alla Nigeria e comunque simile ad altre nazionali africane, quindi ci accontentiamo senza grandi problemi.

Utilizzi alternativi? Secondo me può andare bene come seconda maglia del Camerun, o di qualunque altra squadra africana di quel continente che abbia come prima maglia quella verde.

Tra 7 giorni (se sarà puntuale in edicola), troveremo la Germania (Ovest) del 1990. Una versione praticamente identica all'originale LW che possiedo, ma che prenderò lo stesso per rispetto della collezione.

3 commenti:

  1. Secondo me la base ideale era gialla con inner verde. E' anche vero che, con quattro colori nella maglietta (bianco, verde, giallo, rosso), c'era una vasta gamma di combinazioni a disposizione.
    Mi trovi poi assolutamente d'accordo con le considerazioni sul successo della raccolta. Un successo che dovrebbe indurre la Hasbro, come minimo, a un "mea culpa" per la scarsa lungimiranza mostrata nel togliere il Subbuteo dai negozi.

    RispondiElimina
  2. Gialla/Verde era effettivamente una buona abbinata.

    Sulla scarsa lungimiranza della Hasbro, con me sfondi una porta aperta, visto quello che ho già scritto nell'articolo precedente.

    RispondiElimina
  3. Io invece trovo che la base fornita sia la migliore perché è stata scelta per non fare confondere la squadra con altre africane.
    In questo senso la trova la miglior soluzione possibile.
    La colorazione della mia squadra è pessima: ho ridipinto tutto il giallo e il rosso.

    RispondiElimina