martedì 5 luglio 2011

Consigli ai produttori di repliche HW Subbuteo (Gratis...)

La ref. 95 rifatta da Santiago
Premessa. Mi permetto di scrivere questo post perché nella vita di tutti i giorni mi occupo di Marketing, quello vero, brutto, sporco e cattivo, che però ha il grande vantaggio di dare ottime soddisfazioni, se maneggiato a dovere e che sfogo principalmente insieme a mio fratello (con cui sono socio) nella mia attività lavorativa e quando capita nei corsi di formazione, che da tutor ho sempre amato.

Spero quindi che nessuno si offenda, ma anzi che quanto scritto sotto possa essere preso come un consiglio a costo zero per migliorare il proprio servizio e, perché no, guadagnarci sopra, accontentando quanti più appassionati possibile. :)

Ho le mensole del mio ufficio ormai piene di squadre di Subbuteo. Tra la quarantina di LW originali (ho iniziato, come già scritto altre volte, con loro) e tutte le squadre "La Leggenda" ho cominciato a infilare anche diverse repliche di squadre Heavyweight, perché ottima alternativa alle originali che personalmente non amo, avendole da sempre trovate troppo grezze per i miei gusti (non lapidatemi per questo! :D ).

Napoli Speciale - Kick Off Replica
Posseggo squadre Top Spin, Santiago, Kick Off, Zeugo serie 2003, Replay e indirettamente ho avuto a che fare con le Soccer 3d HW, acquistate e assemblate per conto terzi, quindi posso dire di averle provate davvero tutte, tanto da parlarne più o meno direttamente anche su questo blog. Tranne che per qualche imperfezione (non farò però i nomi!), le ho trovate tutte ottime e giocabili, con alcune che hanno puntato più alla riproduzione fedele e altre che si sono affidate decisamente alla performance sul panno, ma questo non è un loro test e non voglio tediarvi a riguardo. Giocate con quelle che gradite di più. ;)

Non posso non notare però che purtroppo, tranne Santiago che è sempre presente con le sue inserzioni, gli altri produttori manchino praticamente del tutto dal più grande mercato online del subbuteo, che è quello di eBay, da me consultato quasi quotidianamente alla ricerca di qualche affare da portare a casa per intasarmi ancora di più l'ambiente di lavoro. La considero una grave mancanza, soprattutto per quei produttori come Replay e Kick Off, che hanno siti ancora poco conosciuti, non organizzati al meglio e che basano (al momento) la loro promozione principalmente sul passaparola all'interno del circuito OldSubbuteo, che sicuramente ottiene i suoi risultati, ma allo stesso tempo non permette di ottenerne ancora più visibilità al di fuori.

Fiorentina e Napoli moderne Santiago
Guardando la mia mensola a loro dedicata, noto che sono decisamente di più le squadre Santiago rispetto alle altre. Questo perché ogni volta che ho potuto, ho colto l'occasione sul sito d'aste, portandomi a casa squadre, che, dovendole acquistare direttamente dai siti dei produttori, non avrei preso, perché non invogliato a un potenziale affare, o perché non convinto dalla navigabilità del sito e dalle sue opzioni.

Milan moderno Santiago
C'è fame di Subbuteo in giro. E' l'ora di farsi conoscere e anche se l'estate porterà gli interessati più sulle spiagge e meno vicino ai panni verdi, questo è il momento opportuno per organizzarsi e arrivare preparati agli inizi di settembre. Ancora qualche consiglio e poi basta con questo fiume di parole. :D

1. Non siate schiavi delle ref.! I completi delle squadre sono cambiati col tempo e si sono modificati anche in maniera evidente rispetto al passato e con tutta la buona volontà un Go Ahead Eagles o un Forfar Athletic hanno un interesse attuale pari a zero, nonostante i bei kit. Quest'anno la Lazio per esempio avrà una maglia stile anni 70, ma pantaloncini e calzettoni saranno blu notte; la Fiorentina va fatta tutta viola, come dipinta per me da Santiago un po' di tempo fa, per soddisfare un mio caro amico. Siate originali, aggiornatevi e proponete le divise nuove, oppure fissate determinati momenti storici di esse, come fa la collana "Subbuteo - La Leggenda", ma...

2. ...Rispettate il "Kent Style", quindi dipingete sempre le vostre squadre a mano con divise pulite, senza sponsor e al massimo con un tondino al posto del logo della società calcistica. Certo, oggi esistono anche le decals e si vedono cose davvero egregie in giro, ma ritengo personalmente questo tipo di lavorazione più adatta alle miniature da calcio da tavolo, che non a quelle del Subbuteo originale. Poi siate liberi di scegliere quelle che preferite, sia come produttori, che come clienti. ;)

3. Proponete squadre italiane sempre e comunque. E' nel nostro paese che la voglia di Subbuteo richiede ancora la base basculante tradizionale, e squadre straniere, per quanto realizzate al meglio, potrebbero non trovare l'interesse di un Milan, di una Juventus, di un Napoli o di un'Inter. Quando Santiago ha proposto queste squadre su eBay, sono andate vendute a un prezzo maggiore (anche di un 20% in qualche caso!) di quello proposto normalmente sul suo sito!

4. Se davvero vi buttate su eBay, fate le aste e non il compralo subito! Invoglierete i vostri potenziali acquirenti a credere nell'affare (magari partite due/tre euro sotto il prezzo che vorreste realizzare), scatenando l'asta per il piacere vostro e del vostro portafoglio. ;)

Questo è tutto. Se volete discutere quanto ho scritto, fatelo senza problemi nel box commenti. Sono a disposizione. :)

Aggiornamento: di questo post si discute anche nel forum dell'Oldsubbuteo. :)

Nessun commento:

Posta un commento