lunedì 27 dicembre 2010

Repliche OldSubbuteo: Santiago

Se guardassimo solo al mercato italiano, Top Spin sarebbe leader incontrastato nel settore delle repliche dell'OldSubbuteo, non avendo al momento grossi concorrenti.

Allargando lo sguardo al mercato europeo e più precisamente a quello britannico, ci rendiamo conto però che c'è un artigiano in grado di competere e pareggiare questa sfida, fornendo squadre appositamente dipinte a mano, replicando la serie HW, sia riprodotte dal catalogo originale Subbuteo, sia realizzate rispettando kit antichi e moderni delle più importanti squadre di calcio europee.

Il post del giorno è quindi dedicato a Mark Parker e alla sua Santiago.

ref. 95
Sul sito ufficiale potrete trovare tutte la serie HW fino alla ref. 190, diverse squadre europee e sudamericane, basi e inner sfusi realizzati in ben 16 colori diversi, miniature da dipingere bianche o color carne, le basi spitfire simili alle monoblocco Hasbro (non valide per l'Old) e addirittura delle basi rugby anche se per il momento in pochi colori.

Le squadre non sono già pronte e disponibili in magazzino, ma vengono realizzate più o meno in una settimana dallo stesso Parker e dalla moglie con la massima cura e precisione anche per i particolari più difficili, quindi dovrete armarvi di un po' di pazienza sia per la pittura che per la spedizione, comunque discretamente veloce, per arrivare da fuori Italia. Il box composto da un portiere con asta e 10 giocatori di movimento costa 12,99 sterline più le spese di spedizione, ma sono previsti piccoli sconti per più squadre acquistate. E' possibile inoltre richiedere via email, pagandole a parte, miniature aggiuntive, come per esempio il portierino coordinato all'estremo difensore con la stecca.

le basi HW
Rispetto a Top Spin le basi sono appena più leggere, direi più "morbide", e agganciano meglio la palla. Il tiro però, sempre rispetto al concorrente italiano, mi è sembrato più debole, ma sono mie impressioni personali, assolutamente soggettive, visto che gioco con entrambe con grande soddisfazione.

Santiago vende anche su eBay con un apposito negozio dove pubblica le sue ultime realizzazioni, dotate anche di box personalizzati, e alcune occasioni interessanti, tra cui scatole complete di tappeto, porte, palline e squadre per cominciare a giocare, ispirate a partite storiche o derby molto sentiti, al momento non presenti sul suo sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento