venerdì 24 giugno 2011

Il Napoli e il Subbuteo - Nona Puntata - Replay HW su basi Dux

La collezione continua e da pochissimi giorni c'è un nuovo tassello ad ampliare l'elenco dei miei Napoli in versione Subbuteo.

Incuriosito dalle ottime performance di queste basi, viste all'opera nell'ultimo torneo di OldSubbuteo disputato presso l'Osc di Bari, ho deciso di ordinare da Replay un'ennesima copia del Napoli C100 Speciale HW, realizzato su basi Replay Dux e con un'accoppiamento base/inner monocolore scelto apposta. Per il portiere ho scelto il grigio indossato (anche sull'inner per differenziarlo dai calciatori in campo) a fine anni 70, prima dell'avvento del "giaguaro" Castellini, da "saponetta" Massimo Mattolini, con pantaloncini neri e calzettoni come i calciatori. Mi auguro sia molto più efficace tra i pali dell'originale...

Dal punto di vista della pittura, nulla da dire, perfetta nella sua semplicità e fedeltà all'originale, che si richiama al sempre menzionato "Kent style", proprio come piace a me, ma la cosa impressionante, oggettivamente parlando sono le basi, realizzate prendendo spunto dalle "Dux" originali, molto più piatte e stabili, capaci di andare perfettamente dritte anche su un tappeto persiano (!!) come nemmeno una Zeugo moderna, e che potrebbero oggettivamente migliorare le mie misere prestazioni sul panno verde.

Per chi volesse ordinare una squadra simile (io l'ho fatta realizzare con portiere, portierino e undici miniature in modo da avere anche una riserva pronta in caso di malaugurate emergenze), basterà contattare il responsabile del sito (ancora purtroppo ampiamente incompleto), conosciuto sul forum dell'OldSubbuteo come "alex80ago8". Da quello che ho potuto vedere, siamo davanti alle migliori repliche dal punto di vista competitivo.

Ah, mi sono fatto fare anche la replica della variante "D" della ref. 19. Un perfetto Taranto che vedrete presto... :-)

Nessun commento:

Posta un commento