sabato 18 giugno 2011

118 - Giappone - Subbuteo La Leggenda

Non è fortissima come nel cartone animato "Captain Tsubasa", che qui conosciamo tutti come "Holly & Benji", ma la nazionale giapponese sta continuando il suo percorso di crescita, che da anni non lo colloca più tra le squadre materasso, ma tra quelle outsider che possono strappare vittorie importanti quando meno uno se lo aspetta.

Nel 2010 il Giappone scendeva in campo con Kawashima tra i pali; in difesa quattro uomini in linea con da sinistra a destra Nagatomo, Tulio, Nakazawa e Komano; tre centrocampisti sulla mediana con Hasebe, Abe e Endo, i due tre quartisti Okubo e Matsui e per concludere Honda al centro dell'attacco. Con questa formazione gli asiatici passano il primo turno e si arrendono solo ai rigori contro il Paraguay, perdendo 5 a 3 dopo lo 0 a 0 al termine dei tempi supplementari.

Uscita tecnicamente perfetta per quanto riguarda i completi, rispettati alla perfezione sia nella versione per i calciatori che per quello da portiere. Nulla da eccepire a riguardo, se non le solite righe Adidas troppo centrate sui calzoncini, ma ormai ci siamo ampiamente abituati alla cosa. Diverso il discorso per le basi con l'esterno bianco che mi lascia davvero perplesso, vista la divisa interamente blu. Sarebbe stato di gran lunga meglio farlo dello stesso colore dell'inner.

Utilizzi alternativi? E' vero che lo scudetto è molto evidente, così come la piccola bandierina giapponese, ma il completo ricorda moltissimo quello del Chelsea, sicuramente molto meglio della precedente uscita dedicata alla Dinamo Tbilisi, quindi gli appassionati del calcio inglese non si facciano scappare l'occasione! Altri suggerimenti sono come sempre graditi nel box commenti, se avrete tempo e voglia di darli.

Con la prossima uscita si torna in Europa con la Svizzera del 1954. Gli appassionati delle nazionali sicuramente non la perderanno.

3 commenti:

  1. Secondo te è adatto come Schalke 04?

    RispondiElimina
  2. Soprassedendo sul pantaloncino, che lo Schalke porta da sempre bianco, direi di sì.

    RispondiElimina
  3. Io ho ridipinto tutte le parti rosse, che erano molto deboli

    RispondiElimina