Il Wunderteam, letteralmente "squadra meravigliosa", a tutt'oggi la più grande nazionale che abbia avuto l'Austria nella sua storia, fu protagonista del calcio degli anni 30, grazie anche alle gesta dell'attaccante Matthias Sindelar di cui parlerò più sotto.
L'undici rappresentato in questa uscita è quello del 1934 e schierava tra i pali Platzer; al centro della difesa Cisar e Sesta, pronti in fase di ripiegamento ad allargarsi sulle fasce, mentre Wagner, Smistik e Urbanek facevano filtro sulla linea mediana. Zischek, Bican, Sindelar al centro, Schall e Viertl completavano un quintetto offensivo che faceva del pressing altissimo lo scopo del suo gioco.
Torniamo a parlare di Sindelar. Di lui si ricorda il gol segnato contro la Germania nazista, che fu sconfitta per 2 a 0 a Vienna nell'aprile del 1938 in una partita denominata "Anschlussspiel", disputata per celebrare l'Anschluss che unificava i due stati nella "grande Germania". Sindelar, invece di salutare dopo la marcatura le autorità in tribuna, cominciò a danzare, rendendosi così inviso alle alte gerarchie del Terzo Reich. Un anno dopo l'attaccante austriaco, che aveva rifiutato di giocare con la maglia tedesca e non si era iscritto al partito nazista, fu trovato morto avvelenato dall'ossido di carbonio nella sua casa in compagnia della sua compagna italiana Camilla Castagnola di religione ebraica. Sono tantissimi i sospetti sul fatto che non si sia trattato di un incidente.
Reso onore all'uomo più importante di quella nazionale, parliamo del completo, perfettamente rispettato sia per i calciatori che per il portiere. Il bianco della maglia è poco coprente, ma non è la prima volta che succede. Diciamo che qui da quel tocco vintage che non fa poi male. La base nera con l'inner rosso c'entra davvero poco con la squadra, ma aiuta a conferire quell'aura di cui essa ha bisogno, richiamando in parte i colori della bandiera austriaca (bianco rossa sarebbe stata perfetta).
Utilizzi alternativi? Mi viene da subito in mente il Manchester United in versione seconda maglia, ma se avete altri suggerimenti, fate pure nel box commenti.
Prossima uscita dedicata a una nazionale in ascesa negli ultimi anni, che sta guadagnando con fatica e impegno il rispetto del calcio mondiale. In edicola troveremo il Giappone.
Nessun commento:
Posta un commento