sabato 4 febbraio 2012

150 - Slovacchia - Subbuteo La Leggenda

Mucha, Pekarik, Skrtel, Durica, Zabavnik, Strba, Hamsik, Sestak, Weiss, Vittek, Jendrisek. E' l'undici che conquista nel 2010 una storica qualificazione agli ottavi, eliminando l'Italia con un rocambolesco 3 a 2 nella partita decisiva, in cui imparammo a odiare il portiere Mucha per le sue sceneggiate e perdite di tempo. Nel turno successivo il cammino di Hamsik e compagni si fermo contro l'Olanda uscendo sconfitta con un onorevolissimo 2 a 1.

Tutte le cose belle prima o poi finiscono e così è anche per la collana "Subbuteo - La Leggenda", arrivata al termine con questa centocinquantesima uscita. La collezione è stata decisamente varia, come documenta l'ottimo piano dell'opera allegato agli slovacchi, anche se resta il cruccio per non aver potuto avere in collezione, per i diritti troppo costosi credo, squadre inglesi, spagnole, francesi e tante altre importanti. Fortunatamente queste sono reperibili in abbondanza su ebay in formato LW, da cui le Fabbri prendono palesemente ispirazione, quindi con un po' di pazienza e cercando l'affare, chi vorrà potrà espandere in proprio la sua collezione.

Tornando alla Slovacchia, nulla da dire sulla realizzazione tecnica, più che buona nonostante il noto problema del bianco poco coprente e giustissimo il monocolore utilizzato sulla base visto che il blu è davvero poco sulle divise dei calciatori.

Utilizzi alternativi? Ignorando l'evidente logo, potrete riprodurre tranquillamente il Real Madrid e tante divise da trasferta di nazionali e squadre di club. Basta solo che lavoriate di fantasia e leggiate qualche enciclopedia completa sul calcio. :)

E' finita quindi, ma di fatto non è ancora finita perché nelle prossime settimane la Fabbri, attingendo alle scorte di magazzino, pubblicherà diverse nazionali per chi le avesse perse e volesse completare la collezione o per chi non volesse rischiare crisi d'astinenza, non rinunciando al proprio giro in edicola. :)

Ecco il piano delle uscite (non è indicata l'Italia del 1968, che sarà la prima), grazie a un'immagine recuperata dal forum OldSubbuteo.

Nessun commento:

Posta un commento