sabato 25 febbraio 2012

Olanda - n. 5 - Dipinta da me


Gli olandesi mi hanno sempre affascinato, fin dal mondiale del 1974 in Germania, vissuto, vista la mia età, grazie ai documentari, ai libri sui mondiali di calcio, a youtube e non ultimo alla Gialappa's che ricommentò la finale tra i tedeschi e gli oranges a loro modo, prendendosela con il portiere Jongbloed, che sicuramente non possiamo considerare tra i migliori di quella ormai mitica formazione.

Ho deciso quindi di dipingerla, non utilizzando come riferimento l'attuale completo della Nike, ma lo storico dell'Adidas, tra l'altro indossato anche nel 1988, quando Van Basten, Gullit e soci si laurearono campioni d'Europa battendo l'Urss di Rinat Dasaev in finale.


Per dipingere la squadra ho utilizzato:
  • miniature Santiago per i calciatori e il portierino;
  • un portiere Subbuteo originale (che mi ha creato qualche problema per gli scarpini, mai ben definiti sul portiere a tondino LW);
  • il "Surface Primer" della Vallejo (giusto una passata rapida);
  • colori "Game Color" sempre della Vallejo;
  • fissativo opaco ancora una volta della Vallejo.
L'arancio è l'"Orange Fire" game color, assolutamente adatto alla divisa. Il giallo del portiere è il "Sun yellow", che si conferma difficile da stendere e poco coprente. Mi ha fatto sbattere davvero parecchio. Per la pelle l'"Elf Skintone" per i giocatori bianchi, il "Rosy flesh" per quelli con carnagione ancora più chiara e il "Dark Fleshtone" per quello di colore.

Nessun commento:

Posta un commento