mercoledì 7 marzo 2012

S.S.C. Napoli (divisa gialla) - n. 8 - Dipinta da me


Come, chi legge il blog sa da tempo, sono tifoso del Napoli e collezionista di tutto ciò che è stato riprodotto in versione subbuteistica della società partenopea. Per questo motivo fino a oggi non mi ero ancora cimentato nella creazione di un undici napoletano, anche perché oggettivamente pieno (ho probabilmente più di venti squadre...), inoltre la mia tecnica pittorica è ancora approssimativa, quindi sarebbe stato un sacrilegio dipingere una squadra azzurra prima di aver preso buona confidenza con i pennelli.

Onestamente però non ho resistito ad aspettare ancora e ho trovato il giusto compromesso dipingendo la divisa gialla di questa stagione, combattendo a ogni pennellata con il giallo, che è probabilmente il colore più difficile da stendere, che ho dovuto diluire e applicare più volte per una resa soddisfacente e miscelando per la prima volta due colori diversi (il rosso e l'arancio) per ottenere l'arancione carico della divisa di De Sanctis, che ho riprodotto anche in versione bianca.

Rispetto alle altre, qui ho messo onestamente maggiore cura e impegno, e spero che dai risultati si veda. Per i prossimi lavori cercherò di fare altrettanto... :D

Per dipingere la squadra ho utilizzato:
  • miniature Santiago per i calciatori e i portierini;
  • due portieri Top Spin con cappellino (i migliori attualmente);
  • il "Surface Primer" della Vallejo (giusto una passata rapida);
  • colori "Game Color" sempre della Vallejo, lasciando il bianco non dipinto, primer e qualche correzione a parte. L'arancione, come scritto sopra, è stato ottenuto miscelando due tinte diverse. Per l'azzurro ho utilizzato l'"Ice Blue" Citadel, che al momento è il più adatto per i colori sociali del Napoli.
  • fissativo opaco ancora una volta della Vallejo.

Nessun commento:

Posta un commento