sabato 20 novembre 2010

88 - Dinamo Kiev - Subbuteo La Leggenda

Canov, Baltaca, Bezsonov, Kuznecov, Rac, Demjanenko, Jakovenko, Jaremcuk, Bjelanov, Zavarov, Blochin. E l'undici che nella primavera del 1986 conquistò la Coppa delle Coppe liquidando gli spagnoli dell'Atletico Madrid con un perentorio 3 a 0.

La collana "Subbuteo - La Leggenda" celebra in questa uscita il traguardo conseguito dall'undici ucraino, unica squadra dell'est a vincere trofei continentali (vinta un'altra Coppa delle Coppe nel 1975) prima che arrivasse il mitico Steaua Bucarest di Duckadam (che uscirà più avanti).

Tecnicamente parlando la riproduzione dell'omino rispecchia pienamente la divisa della finale, con le solite righe sul pantaloncino troppo accentrate, e la giusta accoppiata base - inner bianca e blu. Ci lascia un attimo perplessi invece il portiere, che dopo un bel po' di tempo (l'ultima uscita approssimativa era stata quella di Chilavert del Paraguay), non rispecchia pienamente il completo indossato dal numero 1 Canov, storica divisa dell'Adidas che nella versione rossa fu indossata da Schumacher nella finale di Coppa del Mondo persa dai tedeschi contro l'Italia nel 1982. Nulla di grave certo, ma vista l'attenzione portata fino a oggi, è una piccola caduta di stile.

Alternative: davvero tante tutto sommato. Real Madrid su tutte, seconda maglia dell'Empoli, potenziale Finlandia, seconda maglia dell'attuale nazionale di San Marino e potremmo andare ancora avanti. Se poi volete ricordare la vostra infanzia, potrete usarla come la New Team di Holly. :-D
Avete altri suggerimenti? Segnalatemeli con i commenti!

Prossima uscita l'Anderlecht della stagione 1982/83, che uscirà in versione viola. Ne parlerò più approfonditamente quando l'avrò davanti.

Nessun commento:

Posta un commento