Siamo a 89 uscite, quindi a 11 dalla fine (salvo ulteriori prolungamenti) della collezione "Subbuteo - La Leggenda", e oggi è il turno dell'Anderlecht, squadra belga vincitrice della Coppa Uefa nel maggio del 1983 conquistata in una doppia finale (allora si usava così) contro il Benfica, che essendo già uscito, vi permetterà di rigiocare sui vostri panni questa partita.
La prima cosa che ci balza all'occhio è la divisa. Tradizione vuole infatti che i belgi abbiano da sempre la prima divisa bianca con inserti malva e non viceversa, come rappresentata qui. Credo che ciò sia dovuto alla mancanza di materiale fotografico valido a disposizione, tanto che in copertina nel fascicoletto allegato (non curato benissimo purtroppo), c'è una foto molto più recente proprio con il completo uscito, portiere a parte. Tutto sommato il malva, colore molto caratteristico e particolare, rende unica la squadra e la caratterizza più che bene. Il completo del portiere mi sembra completamente inventato, anche se rispecchia totalmente lo stile di quel periodo. Cercherò di documentarmi a riguardo.
Alternative d'uso: se avete usato la Dinamo Kiev come Real Madrid, essendo in effetti uguale stemma a parte, l'Anderlecht andrà benissimo come kit da trasferta per gli spagnoli, ma anche come Fiorentina, visto che i toscani hanno vestito adidas nel periodo dal 1978 al 1980 e nel brevissimo periodo post fallimentare in serie B, come ben documentato da Passione Maglie. Certo, ai viola è stata dedicata un'apposita uscita, datata 1968/69, ma il viola dell'ultima arrivata è un po' più attuale, essendo più scuro, come possiamo vedere dalla foto qui accanto.
Prossima uscita una squadra che non ha fatto solo la storia del calcio europeo, ma anche quella del Subbuteo. I motivi li spiegheremo al momento opportuno, quindi preparatevi al mitico Dukla Praga!
Nessun commento:
Posta un commento