domenica 28 novembre 2010

Il Napoli e il Subbuteo - Sesta Puntata - Top Spin C 100 Replica HW

Nella terza puntata di questo speciale, avevo presentato tutti i Napoli accettati nell'OldSubbuteo e realizzati con materiali replica. A fine articolo avevo fatto presente che Top Spin, uno dei due marchi più importanti in questo settore non avesse ancora messo a catalogo una replica degli azzurri da acquistare online. Era solo questione di giorni, infatti oggi parleremo proprio del loro Napoli, che celebra, riprendendola, la storica versione C100 della Subbuteo, vista nella prima puntata.

Grazie alla grandissima disponibilità di Alberto, responsabile del sito, ho ottenuto da lui una versione speciale della squadra, che normalmente monterebbe una base bianca con inner azzurro. In realtà questo abbinamento non è corretto, perché come già spiegato nella prima puntata, la versione originale della squadra presentava la base azzurra e il dischetto bianco. A dimostrazione di ciò, ecco una scansione del catalogo originale, ritrovata sul sito di Peter Upton, custode della memoria storica del gioco. Ho fatto presente questo a lui, e contattandolo, sarà possibile averlo con l'abbinamento "storico".

La confezione presenta 11 giocatori di movimento, un portiere su asta e l'indispensabile portierino, come potete vedere nell'immagine più in alto. Ciò vuol dire avere a disposizione una preziosa miniatura in più in caso di sfortunata rottura, che speriamo non avvenga mai, in una confezione bella da vedere e davvero funzionale. Un appasionato non potrebbe chiedere di meglio.

L'azzurro dei completi è un ottimo compromesso tra l'azzurro storico del passato e quello più chiaro di oggi, davvero bello da vedere, e la pittura è pulita e discretamente precisa, certamente non a livelli di un pittore come quelli delle gallerie viste qui nei post precedenti, ma di certo più che buono. Il portiere veste "all'inglese", quindi con pantaloncini e calzettoni uguali a quelle dei calciatori e una maglia rosso vivo, molto bella come tonalità. Come base per quest'ultimo ho scelto il colore rosso con inner sempre azzurro, proprio per dare un abbinamento adatto al tutto.

Nessun commento:

Posta un commento