giovedì 27 gennaio 2011

5 contro 5: Il mini Subbuteo in formato De Luxe...

Non è la prima volta che mi occupo di un campo a misura ridotta, visto che avevo già parlato dell'Astroturf 77 di proprietà di mio fratello, che ha trovato così la possibilità di giocare a Subbuteo in casa, pur non disponendo degli spazi ideali per montare un tappeto tradizionale.

Oggi però ci occupiamo di una struttura ancora più ridotta, realizzata con l'Astroturf 55 (sempre in vendita su Astrobase), e che permette anche a chi ha spazi minimali di coltivare la propria passione per il panno verde, adattandosi alla misura ridotta, magari con qualche piccola modifica al regolamento del gioco, per rendere il tutto divertente come giocare in undici contro undici (personalmente suggerisco l'eliminazione del portierino e massimo due tocchi per miniatura).

Quella che vedete in foto è una realizzazione vista sul Subbuteoforum.it (il forum della FISCT - Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo), e creata artigianalmente dall'utente del forum "kyashan". L'impatto visivo è davvero bello da vedere, e fortunatamente per noi, nel topic dedicato potrete trovare tutte le istruzioni per realizzarlo, oltre a vedere le immagini del "making of", se siete registrati (da visitatori esterni a queste ultime  non avrete accesso).

Per chi non avesse voglia di andare al link sopra, riassumo qui il materiale necessario:
  • Un Astroturf 55;
  • Due porte delle dimensioni che preferite (meglio piccole per maggiore realismo);
  • Una tavola in truciolato 60 x 90 cm, spessa almeno 2 cm;
  • 2 sponde da 92 cm per i lati lunghi del campo e 4 da 24 cm per il lato corto, per lasciare spazio per l'asta del portiere;
  • Colla Bostik;
  • Viti a legno di almeno 2 cm;
  • Martelli, seghetti e quant'altro sia necessario;
  • Stampe a colori (se non avete una buona stampate, andate come l'autore da un buon fotografo).
Preso tutto è solo questione di manualità e pazienza... e se vi mancasse, e vivete a Taranto o in provincia, potrete acquistare direttamente questo piccolo capolavoro dall'autore, visto che è in vendita QUI.

Nessun commento:

Posta un commento