domenica 9 gennaio 2011

95 - Shakhtar Donetsk - Subbuteo La Leggenda

E' la primavera del 2009 quando gli ucraini dello Shakhtar, guidati da Mircea Lucescu, conosciutissimo anche nel nostro Paese, conquistano la coppa Uefa, battendo il Werder Brema in finale per 2 a 1 dopo i tempi supplementari.

A caratterizzare l'undici in campo il centro attacco completamente brasiliano con la stella Luiz Adriano unica punta e una rocciosa difesa composta da calciatori ucraini e est europei, ben organizzata ed efficace anche contro squadre sulla carta più forti.

Seconda per importanza nel suo paese solo alla mitica Dinamo Kiev, il Futbol'nyj Klub Šachtar (questo il nome originale in caratteri latini) è la protagonista della quintultima (salvo ulteriori prolungamenti ancora non annunciati) uscita della collana "La Leggenda", con il completo di quella stagione quasi perfettamente riprodotto. Dico quasi perché la maglia era in realtà divisa in quarti (stile Genoa o Cagliari) con due tonalità di arancio leggermente diverse tra loro, come si vede anche nel fascicolo allegato, ma onestamente va benissimo anche così. Giusta l'accoppiata base/inner e perfettamente riprodotto anche il portiere.

Utilizzi alternativi? E' perfetta come Olanda dei Mondiali, visto che persino il pantaloncino è uguale a quello indossato da Schenider e dai suoi compagni, ma anche come l'attuale Pistoiese, che dopo l'ultimo fallimento milita nei gironi toscani di Eccellenza.

Prossima uscita dedicata alla svedese Goteborg, sperando che nel fascicoletto allegato ci siano notizie sulle sorti della collezione.

Nessun commento:

Posta un commento