lunedì 10 gennaio 2011

L'Inter e il Subbuteo - dalle hw a oggi

Dall'inizio sino alla fine del monopolio c'è un numero che contraddistingue l'Inter nei cataloghi del subbuteo. E' il 58, ref. dei nerazzurri milanesi fin dall'inizio e mai cambiato nemmeno quando gli ultimi cataloghi aggiornavano ogni stagione le squadre con la speranza di continuare ad attirare con nuovi completi i tifosi delle squadre messe in vendita.

Una tradizione radicata come con poche altre squadre, e che anche in tempi attuali, con i produttori di repliche OldSubbuteo continua imperterrita.

Se nelle versioni HW base e inner scambiavano spesso i colori, e quindi non si può definire con certezza se fosse il blu o il nero a dover fare da colore della base, nella versione LW (qui accanto scudettata e non comune da trovare per questo), che come tutte le squadre a strisce, pur stampate a macchina, mantengono le tradizionali tre strisce su petto e schiena, i ruoli si definiscono con precisione, assegnando al nero la base e al blu l'inner. Trovo quest'ultimo abbinamento il più azzeccato, non solo per gli interisti, ma anche per milanisti (che vedremo in seguito) e juventini (già visti) perché rendono le squadre immediatamente distinguibili sul panno in caso di partite tra loro, con l'inner colorato diversamente a marcare la differenza.

Chiudendo il discorso OldSubbuteo, da citare la versione con colletto, pantaloncini e calzettoni bianchi prodotta da Santiago, che ricalca la divisa con cui i nerazzurri hanno spesso giocato durante la stagione del triplete alla guida di Mourinho, mentre Astrobase vende in versione Soccer 3d HW proprio il completo come indossato nella finale contro il Bayern Monaco, oltre a versioni sempre HW dipinte a mano per la stagione 1997 sia nella versione classica che in quella abbastanza discutibile di colore grigio.

Top Spin in foto qui accanto (come anche la già citata Santiago) e Kick Off riproducono, come già accennato più sopra la classica ref. 58, per gli appassionati.

Andando al calcio da tavolo, le Inter disponibili nei negozi aumentano e si differenziano in maniera evidente. Zeugo, dopo aver pubblicato una scatola celebrativa dell'Inter dello scudetto, con tanto di decals per sponsor e loghi, portierini coordinati e numeri sulle maglie e la versione bianca con croce rossa del centenario della fondazione, simbolo della città di Milano, per motivi di diritti ha rilasciato la successiva senza più scritte ma in una versione di stampo tradizionale. Total Soccer invece detenendone la licenza ufficiale ne ha già pubblicate tre versioni, una della scorsa stagione, una per quella attuale e l'ultima in edizione limitata con il completo storico. Non mancano le numerose versioni Soccer3D in vendita su Astrobase.

Prima di chiudere, sguardo alla collezione "Subbuteo La Leggenda" Fabbri, dove di Internazionale F. C. ne sono uscite ben tre. La prima datata 2008/2009, rappresentata qui accanto, è quella dell'anno dell'ennesimo scudetto delle ultime stagioni, il primo alla guida di Josè Mourinho, e ha un curioso effetto "a bretelle", dovuto a una non perfetta realizzazione delle strisce sulla maglia; il secondo è datato 1964/65 (la squadra guidata da Helenio Herrera) e presenta la maglia bianca con striscia nerazzurra trasversale, mentre il terzo e ultimo si richiama alle origini (1908) e illustra un completo con strisce nero e celeste con pantaloncini bianchi.

Nessun commento:

Posta un commento