sabato 8 gennaio 2011

Libri: Wembley in una stanza

Anni 70: scontri politici e sociali, il terrorismo, la prima vera crisi economica affrontata dal nostro paese, ma anche il calcio di Rivera, Mazzola, Capello, Bettega e dei giovani Cabrini e Paolo Rossi, che accompagneremo fino al trionfo mondiale del 1982 in cui la dignità internazionale sarà definitivamente restituita al calcio italiano.

E' questo lo scenario in cui Fabrizio Ghirardi ambienta "Wembley in una stanza", romanzo che ha nell'infanzia e nell'adolescenza dei due piccoli protagonisti il Subbuteo come accompagnatore dei momenti sportivi e non che hanno caratterizzato cronaca e politica del nostro Paese.

Una vera chicca per tutti noi appassionati venuti su con il panno verde e le miniature (per me furono le LW, essendomi accostato nell'adolescenza), che potranno ricordare e confrontare i loro momenti di vita con quelli dei protagonisti.

Edito da Minerva edizione e venduto al prezzo di € 15,00, è raccomandato non solo a chi fa del nostro Subbuteo il proprio hobby principale, ma anche a chi volesse capire ancora meglio lo spirito di questo gioco e l'impronta che ha lasciato sulla nostra generazione. Suggerisco di regalarlo a chi ci sta accanto, così capirà quanto sia importante per noi fare correre le basi verso quella pallina sproporzionata... :-)

Nessun commento:

Posta un commento