sabato 29 gennaio 2011

98 - Sparta Praga - Subbuteo La Leggenda

Kouba, Lavicka, Hornak, Vrabec, Mistr, Frydek, Novotny, Nemecek, Nemec, Siegl, Kukleta. E' l'ultima edizione della Coppa dei Campioni, prima dell'avvento della Champions League. Nel 1992/93 lo Sparta Praga elimina il Glasgow Rangers, l'Olympique Marsiglia e vince anche contro il Barcellona, che si laureerà campione.

E' questa squadra ceca la protagonista della novantottesima uscita della collana "Subbuteo La Leggenda", che si unisce alla sua concittadina Dukla, uscita qualche settimana addietro, e che ci permetterà il derby di Praga comodamente sui nostri tappeti.

Dal punto di vista tecnico, il completo è esattamente quello della stagione rappresentata, anche se sul fascicolo non c'è alcuna immagine di quei due anni, tanto che in copertina ce n'è una di questa (il portiere indossa guanti in vendita su Portierecalcio.it). Basta una ricerca sul web per verificare la cosa, compresi i lacci bianchi sul colletto, raffigurati anche sulla maglia. Tradizionale e credo anch'esso rispettato il completo del portiere. Sulle basi non mi trovo assolutamente d'accordo. Avrebbero dovuto invertire i colori, essendo l'amaranto la tinta predominante, e non è la prima volta che succede questo, essendosi già verificato per esempio con la Corea del Nord.

Utilizzi alternativi: prima di tutto citiamo la nazionale del Venezuela, in modo da aggiungerla alle altre sudamericane già uscite (va davvero bene), e, anche se è da parecchio che non portano i pantaloncini bianchi, Reggiana, Reggina e Salernitana, tutto sommato rappresentabili. Sicuramente ce ne saranno tante altre di squadre, quindi lavorate di fantasia a riguardo. ;-)

Prossima uscita la Dinamo Tbilisi, che già da adesso annuncio ottima come Chelsea..... :-)

Nessun commento:

Posta un commento