Almeida, Solalinde, Paredes, Piazza, Sosa, Delgado, Kiese, Torres, Aquino, Talavera, Isasi con Cubilla come allenatore. E' questo l'undici che, sconfiggendo il Malmoe (prossimamente nella collezione) nella doppia finale di Intercontinentale, vincendo l'omonimo trofeo nell'ultima edizione, che prevedeva il doppio confronto.
Una squadra ricca di storia quella paraguaiana, che il Milan avrebbe affrontato molto più avanti in un altra finale, sempre per la stessa manifestazione, ma stavolta a Tokyo, battendo i bianco neri con un sonoro 3 a 0.
Siamo a 109 uscite e la collezione "Subbuteo La Leggenda" pesca ancora in Sudamerica, con una delle più importanti squadre del Paraguay, vestita da sempre con il tradizionale completo bianco con fascia orizzontale nera, perfettamente rispettato nella riproduzione. Sulla maglia celeste del portiere Almeida non possiamo dare conferme, ma crediamo non fosse indossata nelle due finali, perché il Malmoe utilizzata divise di una tonalità di azzurro chiaro molto simile. Le basi non rispettano la convenzione che vorrebbe il colore più presente sull'esterno e non sull'interno, ma non è la prima volta che vediamo ciò nella raccolta, e quindi non ne facciamo un dramma.
A memoria non ricordo altre squadre con un tipo di muta simile o uguale a quella dell'Olimpia, quindi chiedo consiglio a voi, aiutandomi a rinfrescare la memoria e a trovare delle corrispondenze utili per impersonare altre formazioni più o meno importanti.
Prossima uscita una squadra mitica e fuori dagli schemi, che vide nel suo undici titolare gente come Pelè, Chinaglia, Beckenbauer e tanti altri fuoriclasse degli anni 70. Andremo negli Stati Uniti a scoprire il Cosmos!
Quanti ricordi... il Subbuteo!
RispondiElimina@Amos: esiste ancora ed è più vivo che mai. Tra Subbuteo tradizionale (oldSubbuteo) e calcio da tavolo sportivo, sono decine di migliaia i giocatori in tutta Italia. :)
RispondiEliminanel catalogo storico il corrispondente è la ref 125 Lask, Linz ASK (Austria) 1980-88, che ha anche i calzettoni neri come l'olimpia asuncion deklla finale intercontinentale 1990. complimenti per il sito
RispondiElimina