sabato 7 aprile 2012

Il Napoli e il Subbuteo - Quattordicesima Puntata - HW Repainted (ridipinta)


L'avevo scritto e alla fine l'ho fatto davvero. La Ref. 5 che mi ero procurato su eBay e che avevo voluto per via dell'allora rara combinazione della base (azzurra - bianca), che ormai storicamente contraddistingue la Società Sportiva Calcio Napoli, è stata trasformata con molta pazienza e con la massima attenzione proprio nella squadra partenopea, rispettandone al massimo la versione originale Subbuteo.

La ricerca della giusta tonalità d'azzurro ha richiesto tempo e la massima attenzione, non volendo utilizzare per motivi di praticità il Matt 89 (medium blue) della Humbrol, non essendo assolutamente pratico di smalti. Alla fine, confrontando le miniature con piccole campionature di colore, ho optato con molta soddisfazione per il Vallejo Game Color "Azur Electrico - Electric Blue" che in fase di stesura si è dimostrato quanto più possibile simile alla tonalità originale, essendo appena più saturo, ma la resa finale è stata più che soddisfacente. Sempre della Vallejo il Bianco (Game Color - Dead White) ottimo anche per coprire anche qualche imperfezione delle tinte originali sui pantaloncini.

Non ho toccato volutamente il portiere, il portierino (procurato a parte sempre su eBay) e il resto delle parti delle miniature, lasciando i colori originali, per preservarle quanto più possibile, lasciando volutamente, dove ci fossero, le imperfezioni in vista.

Inutile dire che non vedo l'ora di fare scendere in campo questo undici e spero davvero di farlo presto. :)

3 commenti:

  1. Veramente ben fatto, qualche foto un pochino più "ravvicinata" si potrebbe fare ?

    RispondiElimina
  2. http://www.flickr.com/photos/70073513@N03/7053310281/sizes/l/in/photostream/

    RispondiElimina
  3. Comunque, se clicchi sull'immagine del post, si vede ancora più grande.

    RispondiElimina