giovedì 20 gennaio 2011

Il Milan e il Subbuteo - dalle hw a oggi

Della Juventus e dell'Inter ho già parlato, così come ho dedicato parecchie puntate al mio Napoli, analizzandolo dettagliatamente in ogni sua versione.

E' rimasto da vedere il Milan a cui il post di oggi è interamente dedicato, e del quale analizzeremo la sua evoluzione subbuteistica, partendo dalla ref. 57 hw e arrivando fino ai giorni nostri.

Maglia rossonera a strisce, pantaloncini bianchi e calzettoni neri con bordi rossi, sopra (quasi sempre) a una base nera con inner rosso. E' questa la divisa che caratterizza il Milan, che condivide la sua referenza con il Sorrento e gli inglesi del Bournemouth.

La combinazione e il numero in catalogo si mantiene anche in versione lightweight, e come per l'Inter, nonostante il passare degli anni resterà tale fino alla fine, con la classica stampa a macchina a tre strisce, che vedete a lato.

Alcuni giocatori hanno preferito la versione con pantaloncini neri catalogata con il numero 76, originariamente assegnata a Foggia, Nizza e Eintracht Francoforte, che vediamo in questa immagine tratta, come questa alla nostra destra da Subbuteoitalia.com.

Nonostante la caratteristica maglia a strisce sottili, indossata da Rivera e compagni, essa, anche per la difficoltà di riproduzione con i mezzi dell'epoca, non ha mai visto la luce nel Subbuteo. Un peccato davvero per quella che resterà una delle maglie storiche nel calcio italiano.

Per quanto riguarda le repliche HW odierne, Top Spin, Santiago e Kick Off provvedono di base a fornire la ref 57, e tranne Top Spin anche la 76, per chi volesse la squadra con i pantaloncini neri. Non dimentichiamo inoltre la Soccer 3D HW di Astrobase, offerta con un sovrapprezzo anche con la scatola personalizzata stile C100.

Mark Parker (Santiago) realizza inoltre una versione del Milan più moderna (ma sempre con le strisce in stile tradizionale Subbuteo), con i calzettoni interamente bianchi e la base rossa con inner bianco, per ricordare le stagioni trionfali sotto la guida di Arrigo Sacchi. La possiamo vedere qui accanto e sarà sicuramente un'alternativa da valutare per tutti gli oldisti.

Andando a vedere cosa c'è per il calcio da tavolo, oltre alle Soccer3d con il completo di questa stagione, ma privo di loghi e sponsor per motivi di diritti, troviamo le Zeugo, anch'esse nella stessa situazione delle prime e Total Soccer, che però a differenza delle altre due, non potremo usare in manifestazioni ufficiali, non essendo omologate.

Bellissima la miniatura di quest'ultima, curata nei minimi dettagli e con una confezione davvero bella da vedere e collezionare.

Chiudiamo come fatto sempre con la collezione "Subbuteo La Leggenda".

Sono ben tre, come già accaduto con bianconeri e nerazzurri le versioni uscite: la versione del 1993/94 vincitrice di ben tre campionati consecutivi e della Champions League contro il Barcellona, la squadra del 1962/63 trionfatrice in Coppa dei Campioni sul Benfica, con Cesare Maldini e Gianni Rivera e il primo Milan datato 1899 (nella foto a sinistra), che vediamo accanto con la ormai mitica camicia rosso nera con bottoncini bianchi. Le foto "La Leggenda" sono tratte da Subbuteofan.it.

Spero davvero di non aver dimenticato qualcosa, ma nel caso, non abbiate timore a farmelo notare.

Nessun commento:

Posta un commento