sabato 22 gennaio 2011

97 - Sporting Lisbona - Subbuteo La Leggenda

J. Carvalho, Pedro Gomes, Morais, J. Carlos, Baptista, Mendes, Geo Carvalho, Mascarenhas, Bé Bocareli, Figueiredo, Da Silva. E' con questa formazione che al termine della stagione 1963/64 lo Sporting Lisbona conquista la Coppa delle Coppe ai danni dell'Mtk Hungaria al termine di una doppia finale, visto che la prima partita giocata allo stadio Heysel di Bruxelles si era conclusa con un punteggio di 3 a 3. La ripetizione venne vinta dai lusitani per 1 a 0.

L'uscita n. 97 della collezione Subbuteo La Leggenda aggiunge quindi una quarta squadra al gruppo delle portoghesi, visto che sono già uscite Benfica, Porto e Boavista, permettendoci di organizzare quadrangolari a tema con gli amici appassionati come noi per il Subbuteo.

Bello il completo, anche se ispirato più a quelli moderni con l'inserimento di colletto e polsini neri e fortunatamente i pantaloncini sono anch'essi neri, come vuole la tradizione storica e non verdi come si era prospettato nel piano dell'opera uscito nella terza di copertina del fascicolo del Dukla Praga. Rispettata alla perfezione la semplice divisa del portiere, interamente nera con lo scudetto ricamato sul petto. Va bene anche l'accoppiamento base - inner, anche se sarebbe stato meglio mettere l'interno bianco e non nero, considerando la maglia.

Utilizzi alternativi? Considerando che il Celtic è già uscito, direi che al momento non mi viene in mente nulla, quindi lasciamo stare. :-)

Prossima uscita (la 98) dedicata allo Sparta Praga che visse nell'ultima edizione della Coppa dei Campioni, datata 1991/92 una splendida stagione, di cui parleremo al momento opportuno.

1 commento:

  1. Può andare come shamrock rovers, anche se il celtic già uscito lo riproduce molto meglio.

    RispondiElimina