venerdì 2 settembre 2011

129 - Zenit San Pietroburgo - Subbuteo La Leggenda

Malafeev, Anyukov, Knzanac, Shirokov, Sirl, Zyryanov, Tymoschuk, Denisov, Fayzulin, Fatih Tekke, Arshavin. Allenatore Dirk Advocaat.

Con quest'undici, guidato dalla stella Arhsavin e dall'allenatore olandese Advocaat, lo Zenit San Pietroburgo conquista il 14 maggio del 2008 la sua prima Coppa Uefa, battendo in finale per 2 a 0 i Rangers di Glasgow. E' l'affermazione delle squadre russe a livello di club, grazie ai nuovi ricchi, pronti a investire rubli su rubli per rendere competitive le società, che fino a quel momento vivevano solo della gloria passata nei gloriosi anni 70 e 80.

Siamo a 129 uscite, ed è il turno di una squadra russa, caratterizzata dalla particolarità del completo, che non è ne quello titolare, ne quello da trasferta della stagione presa in oggetto dalla raccolta. Si tratta infatti di una maglia celebrativa, indossata solo in occasione della premiazione, tra l'altro dipinta con un fantasioso pantaloncino nero e con calzettoni neri e bianchi, che in quella occasione non erano previsti, avendo indossato i giocatori la maglia oro sopra la divisa bianca. Per la curiosità degli appassionati, quel template grafico era principalmente utilizzato per la maglia da portiere, che la Puma aveva prodotto in quella annata, proprio con quel colore oro... Per chi volesse utilizzare oggi i veri colori dello Zenit, basterà prendere nella propria collezione lo Slovan Bratislava.
Aggiornamento: come fattomi notare dall'utente del forum dell'OldSubbuteo "Ca pesa lu picchio", effettivamente quel completo è stato utilizzato così come appare come seconda divisa, ma nella stagione successiva. Ecco la fonte.

Utilizzi alternativi? Difficili, però considerando che la Juventus per due stagioni ha indossato una divisa color oro, la potremmo riprodurre con questo completo, così come sul forum dell'OldSubbuteo, è stata segnalata una seconda divisa del Feyenoord con questi colori. Lasciate lavorare la fantasia in pratica. :D

Prossima uscita dedicata al mitico Videoton, squadra ungherese che nel 1985 arrivò a giocare la finale di Coppa Uefa contro il Real Madrid, perdendo, ma togliendosi la soddisfazione di vincere al Bernabeu. Un'uscita che cagliaritani e genoani farebbero bene a non perdere...

Nessun commento:

Posta un commento