domenica 25 settembre 2011

132 - Belenenses - Subbuteo La Leggenda

2 - 3 - 5. Non è il modulo della New Team di Holly & Benji (Captain Tsubasa per i puristi), ma quello del Belenenses del dopoguerra, che nella stagione 1945/46, si impongono per un solo punto sui rivali concittadini del Benfica, vincendo il campionato portoghese con la seguente formazione. Capela, Vasco, Feliciano, Amaro, Gomes, Serafim, Armando, Quaresma, Andrade, José Pedro, Rafael.

Avete avuto un deja-vù recandovi in edicola questa settimana? Non avete del tutto torto, perché il Belenenses ricorda davvero troppo l'Italia del 1934 uscita nelle prime fasi della collezione. Certo il tono di azzurro dei lusitani è molto più simile (se non uguale) al celeste del Malmoe, e la base ha l'inner nero, mentre i nostri azzurri lo avevano bianco, ma la somiglianza è impressionante. Riguardo alla fedeltà storica, crediamo che, come già accaduto con i Millonarios, anche qui la maglia sia stata dipinta troppo chiara, rispetto al colore originale, e lo si evince dalla foto in bianco e nero, dove, riportando tutto alla scala di grigi, il contrasto tra il rosso della croce e l'azzurro della maglia è appena percettibile, cosa che avrebbe dovuto essere più evidente con un tessuto celeste. Il completo da portiere sembra invece rispettato.

Utilizzi alternativi? Alcuni suggerivano il Novara, che però ha i pantaloncini neri e un azzurro più intenso, quindi lasciamo stare i neopromossi in A. Se avete suggerimenti, datemeli pure nell'apposito box dei commenti. :)

Prossima settimana dedicata allo Spartak di Mosca dell'annata 90/91.

1 commento:

  1. in realtà, anche questa volta, come per i miilonarios (sui quali ti avevo scritto nei commenti che la maglia da te linkata non è d'epoca ma una replica "moderna", tipo "toffs", mentre all'apoca di di stefano la divisa era inequivocabilmente più chiara), se dai un'occhiata ai link che ti posto appare evidnete che la colorazione della squadra è sostanzialmente corretta.
    salutoni e complimenti per il sito
    andrea

    link:
    http://futpt.blogspot.com/2007/08/belenenses.html
    http://xafarica.weblog.com.pt/arquivo/115594.html

    RispondiElimina