domenica 14 novembre 2010

Il Napoli e il Subbuteo - Quarta Puntata - Calcio da Tavolo

Nella puntata precedente avevo dimenticato di inserire il Napoli venduto da Astrobase nella collezione Soccer 3d HW. Ho rimediato qualche giorno fa, quindi chi volesse vederlo, può andarci comodamente cliccando il link a inizio frase.

In questo nuovo appuntamento con le riproduzioni del Napoli per il Subbuteo, andremo a visionare le squadre da calcio da tavolo prodotte in maniera industriale. C'è parecchio da vedere.

L'ultima versione ufficiale Subbuteo vedeva l'introduzione di un nuovo tipo di base, monolitica e a tinta unita, non accettata oggi nel circuito OldSubbuteo e che di fatto rappresentava il primo tentativo di rendere il tutto più performante e adatto a un gioco "sportivo". Quella del Napoli era tutta celeste, e pur mantenendo il codice della LW (495), la squadra era leggermente differente, con un azzurro più chiaro e il colletto bianco a bordo maglietta.

Non è una versione che resterà nella storia e non credo sia ricercatissima dai collezionisti... da me sicuramente no.

Nella versione Subbuteo/Parodi del 2005 il Napoli prende lo strano kit utilizzato negli anni della B e progettato da Diadora con un'insolita maglia a strice azzurre e bianche, pantaloncini azzurri e calzettoni bianchi. La riproduzione è assolutamente fedele, ma quello resta uno dei completi più brutti degli azzurri... La miniatura è di nuovo tipo, più robusta e un po' più alta rispetto alla versione Lightweight e fino a pochissimo tempo fa era montata su tutte le squadre Soccer3d Astrobase, che l'hanno da poco abbandonata.

Relativamente alla base, che presenta uno smusso evidente, ma mantiene la curva necessaria a eseguire i "girelli" (viene comunemente denominata "B"), qui interamente bianca, non sono sicuro fosse così, anche perché in una riproduzione Astrobase, essa è differente essendo completamente azzurra.

Sempre parlando di Astrobase, che senza timori di smentita rappresenta al momento il miglior sito di vendita online di materiale Subbuteo e calcio da tavolo (nonostante i tempi di spedizione lenti), possiamo vedere la loro collezione Soccer3d, che utilizza le stesse basi viste sopra con una collezione molto completa e aggiornata nel corso degli anni. Pubblichiamo qui sotto tutta la collezione dal 2004 al 2010.


Se la collezione Astrobase appena vista è da sempre reperibile esclusivamente online (a parte un punto vendita a Genova), è sempre grazie alla famiglia Parodi con Zeugo, che abbiamo potuto trovare nei negozi il nostro gioco preferito. Le miniature hanno virato sempre più alla ricerca della performance, grazie alla collaborazione di Marco De Angelis, conosciuto sul web con il marchio Profibase, essendo state montate su una base da calcio da tavolo, facendo di fatto abbandonare al marchio genovese il Subbuteo tradizionale.

La collezione 2005 di Zeugo è a oggi difficile da reperire, ma posso confermarvi che il Napoli era come la versione azzurra di astrobase che vedete all'inizio della striscia in alto, base compresa.

Per la collezione 2007 che continua fino a oggi che che monta le basi di De Angelis (una versione C8 un po' più piatta dell'originale, molto scorrevole, ma difficile da fare girare al meglio) i Napoli usciti sono stati due.

Quello che vedete a sinistra riprende per certi versi la storica versione C 100 della Subbuteo, rispettando l'accoppiata base/inner e proponendo un completo semplicissimo con l'unico difetto dei calzettoni a strisce orizzontali, mai portati dai paternopei, che in certe versioni viste su ebay, sono diventati completamente bianchi con il bordino azzurro.

Codificata 030, è stata fino all'arrivo della versione che vedremo tra poco il primo riferimento per tutti i tifosi napoletani che volessero provare il calcio da tavolo.

Successivamente grazie alla concessione della licenza ufficiale da parte della SSC Napoli, Zeugo ha potuto far uscire una versione ufficiale degli azzurri in ben tre versioni diverse (e scatole appositamente personalizzate), come vedete nella foto accanto. Oltre al completo azzurro, infatti sono stati messi in vendita il completo da trasferta grigia e quello in tuta d'allenamento, del quale utilizzo una miniatura come portierino quando mi cimento con il cdt. Il risultato è davvero bello da vedere, anche se è stato di fatto utilizzato il completo della serie B, immagino per motivi di stampa più facili della decal con le linee e lo sponsor.

Resta la mia personale perplessità sull'inversione dei colori sull'inner della base, visto che personalmente non riesco a immaginarmi il Napoli con la base bianca, ma de gustibus non disputandum est...

Chiudiamo questa puntata con Total Soccer, azienda spagnola gestita alla grande dall'italianissimo Piero Capponi, persona disponibilissima e sempre attenta al dialogo con i suoi clienti. Non avendola ancora tra le mani, ma sarà sicuramente un acquisto da fare, ho recuperato una foto trovata sul web, dove si evince la massima cura riservata alla miniatura, realizzata come tutte quelle di questa ditta in una morbida plastica che non si rompe se piegata, rendendola perfetta per i principianti di ogni età.

La base, che rispetta totalmente l'accoppiata del colore, è piatta e impedisce di fatto ogni tentativo di "girello", ma la sua scorrevolezza la rende ottima per imparare a giocare.

Come dite? Quagliarella capitano? Sì purtroppo è andata così, proprio per errore di Piero, ma vi potrete consolare trovando nella scatola una miniatura con il 10 sulle spalle. Inutile dire a chi fa riferimento... ;-)

Nella prossima puntata le realizzazioni artigianali per il calcio da tavolo. Stay tuned!

Le immagini, tranne quelle prodotte direttamente da me sono state prese da:
www.subbuteoitalia.com
www.astrobase.it

Nessun commento:

Posta un commento