venerdì 26 novembre 2010

Il Napoli e il Subbuteo - Quinta Puntata - Decals e calcio da tavolo

Nel calcio da tavolo oltre che all'evoluzione delle basi, abbiamo anche assistito all'introduzione di miniature di nuovo tipo, che rappresentano la figura di un calciatore moderno, ma anche riproduzioni di atleti che calcavano i campi agli albori del calcio. Ciò ha permesso agli appassionati di pittura e decals di scatenare la propria fantasia, sfornando squadre bellissime e fotorealistiche.

Di ciò ovviamente ha beneficiato anche il Napoli, di cui seguiamo la vita subbuteistica già da qualche puntata e che oggi vedremo rappresentato da due dei maestri nel campo delle decals.


Cominciamo da Bertu, che ormai annovera tantissime squadre riprodotte in ogni momento della loro vita. I Napoli da lui riprodotti e visibili qui in alto partono da quello degli anni 30 (al centro), assolutamente perfetto nella sua riproduzione, per arrivare a quello mitico di Maradona, Giordano e Careca, disponibile sia nella versione azzurra che in quella da trasferta bianca (si noti la finezza della scritta rossa Buitoni...) per finire a quello della prima qualificazione Uefa dopo la rinascita dal fallimento. Per chi volesse vedere altri lavori, vada QUI.

Se Bertu, pur essendo un artigiano a tutti gli effetti ha un piglio più "industriale", Figures di Andrea Casentini invece arriva a riprodurre in condizioni pari al reale ogni giocatore.

Diego Maradona qui accanto è semplicemente perfetto, e cliccando sulle immagini non potrete che stupirvi e restare a bocca aperta davanti a questo piccolo capolavoro.

Chiaro che Figures riproduca anche squadre intere, ma dovrete portare molta pazienza, visto che questa non è l'attività principale dell'autore, attesa che si ripagherà totalmente per la precisione massima utilizzata su ogni figurino.

Altre due immagini degli azzurri da lui realizzati, le potete vedere qua sotto e per approfondire c'è il suo SITO.


A differenza di Bertu che lavora esclusivamente per il calcio da tavolo, Figures si occupa anche delle miniature T2, replica delle HW e quindi accettate senza problemi dal circuito OldSubbuteo.

Nel prossimo appuntamento torneremo al Subbuteo tradizionale, dedicando un post monografico al Napoli C100 Replica messo in vendita da Top Spin, analizzandolo al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento