lunedì 8 novembre 2010

Il Napoli e il Subbuteo - Terza Puntata - Repliche HW

Il terzo approfondimento riguardante il Napoli e il Subbuteo è dedicato alle repliche HW, che hanno permesso agli appassionati del gioco originale di continuare a giocare sui panni senza dover cercare a tutti costi materiale su eBay o nei mercatini, pagandoli uno sproposito, pur di mantenere viva la loro passione.

 Il Napoli versione Zeugo della serie 2003 fu prodotto dai fratelli Parodi, che visto sparire dagli scaffali il marchio originale, vollero continuare la tradizione e si industriarono per fare uscire un catalogo di squadre ben fornito, che tornava alla miniatura a barretta e dipinta a mano, celebrando così le origini del Subbuteo.

Il completo rappresenta quello Nike della sfortunatissima stagione 1997/98, che culminò nella retrocessione in B dei paternopei, con il suo azzurro intenso (uno dei più scuri mai vestiti) con linee bianche, pantaloncini bianchi e calzettoni azzurri con striscia bianca. Base e inner rispettano la tradizione subbuteo, con la prima azzurra e il secondo bianco.

Si riesce a trovarlo ancora online, a prezzi molto bassi. Con un po' di pazienza su Google, la ricerca sarà premiata...

Il Napoli dipinto da Mark Parker (Santiago) non è direttamente disponibile sul sito del pittore inglese, ma chiedendolo specificatamente, lo realizza senza problemi, vendendolo qualche volta anche su eBay.

Anche per lui base e inner sono i classici azzurro e bianco, e il completo prevede una maglia tutta azzurra (tonalità molto bella quella utilizzata), pantaloncini bianchi e calzettoni azzurri con bordo bianco, che ricorda molto, colori a parte la ref. 166 HW. Nella sua semplicità un bellissimo lavoro, con il portiere "all'inglese" con una maglia interamente gialla e pantaloncini e calzettoni come i giocatori.

Per acquistarlo, basterà andare sul sito personale dell'autore, contattandolo, richiedendo la squadra. Pur non essendo esposta, non dovrebbe esserci alcun problema a realizzarla.

Non esiste ancora un Napoli ufficiale Top Spin ma dovrebbe arrivare presto, visto che il suo responsabile ha annunciato l'uscita di una serie di repliche delle ref. HW compresa la storica serie speciale C 100 (che io personalmente attendo con viva curiosità, da buon collezionista).

In attesa di vedere le prime immagini e, perché no, procedere all'acquisto, vi mostro un Napoli realizzato con il loro materiale (basi hw classiche e miniatura T2) dal pittore e appassionato subbuteista Carlo Riccardi.

Possiamo notare una pittura pulita e ben realizzata, con la finezza dello scudetto della squadra e una precisione dei bordi difficile da trovare nelle squadre dipinte a mano. L'unica cosa che non mi convince del tutto e la tonalità di azzurro utilizzata, che vira un po' troppo al turchese, così come la base (paradossalmente il "turchese" di Top Spin è un azzurro perfetto e viceversa...). Ciò non toglie che al momento questa resta la mia squadra preferita. I portieri sono interamente neri con i bordi azzurri, in stile anni 70 (ma completi simili sono stati portati anche nelle ultime stagioni).

Avevamo dimenticato la versione HW di Astrobase, l'unica al momento che si avvicini tantissimo al colore attuale. Il kit è semplicissimo e la combinazione base inner assolutamente rispettata. E' quella in commercio dal prezzo più accessibile (Zeugo 2003 a parte, i cui materiali sono identici).

La squadra viene fornita smontata e dovrete armarvi di un po' di pazienza, perché non sempre i componenti si incastrano alla perfezione e necessitano di un po' di colla per fermare bene il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento