mercoledì 24 novembre 2010

Voglio (ri)giocare a Subbuteo! Cosa fare? 2^ Puntata

Secondo appuntamento con chi abbia voglia di riprendere in mano una squadra di Subbuteo per farla giocare su un campo pronto all'uso.

Se nella prima puntata abbiamo dato le prime informazioni utili, oggi andiamo oltre e cominciamo a parlare di materiali per dare altre informazioni.

Partiamo dal presupposto che, se volete giocare al Subbuteo tradizionale (OldSubbuteo), che è quello che io amo, dovrete rassegnarvi (se non vi piace il commercio elettronico) ad acquistare il materiale online. Ci sarebbero in edicola le squadre "Subbuteo - La Leggenda", ma per una decisione che personalmente mi lascia ancor'oggi basito (non sto a spiegare i motivi, altrimenti non basta questo post), esse non sono accettate dai club dove si gioca con queste regole, quindi, a meno che non abbiate materiale originale perfettamente conservato, vi dovrete lanciare nel web. Top Spin, Santiago e Astrobase con le sue Soccer 3d HW e le rimanenze delle Zeugo collezione 2003 sono tappe obbligate, e con una spesa non eccessiva e un po' di attesa vi arriverà tutto comodamente a casa.

Per il calcio da tavolo invece un negozio di giocattoli ben fornito sarà già un ottimo punto di partenza grazie ad aziende come la genovese Zeugo (la famiglia Parodi che in passato distribuiva proprio il Subbuteo!), i cui materiali sono omologati anche per i tornei ufficiali e Total Soccer, non omologati, ma che comunque sono ottimi per cominciare. Di queste due ditte esistono confezioni complete, con squadre, porte, palle e panni, per imparare subito a giocare, se avete già a disposizione un piano d'appoggio. Ovviamente anche qui esistono siti appositamente dedicati, ma stiamo cominciando e non è il caso di spendere centinaia di euro in materiali estremamente professionali.

In generale per ora lasciate stare eBay, vera e propria giungla dove, se non avete un minimo di conoscenze specifiche, la fregatura è dietro l'angolo.

A proposito del piano d'appoggio è bene valutare, come già detto nell'articolo precedente lo spazio a disposizione. Se potete tenere in mezzo il campo, da buon nostalgico l'invito è a utilizzare un panno di quelli tradizionali (oggi ottimamente replicati anche da Zeugo e Total Soccer), che costano poco e con una buona colla spray riposizionabile (basta andare nel più vicino ferramenta o brico center) possono essere comodamente incollati su un piano in legno multistrato marino, che non si deformerà con l'uso, altrimenti se come me non avete l'ambiente adatto, ma potete adattare temporaneamente una stanza, andate senza pensarci su un Astropitch o su una delle sue innumerevoli varianti, che potrete srotolare ogni volta che vorrete dedicare un'oretta al vostro hobby preferito. In pochi minuti, come vedete nella mia foto, e con un minimo di pazienza, sarà tutto pronto.

Per ora è tutto, ma non escludo di riprendere l'argomento in futuro. Se volete fare domande, sono a vostra disposizione nel box commenti. :-)

Nessun commento:

Posta un commento