lunedì 21 febbraio 2011

101 - Aek Atene - Subbuteo La Leggenda

Stergioudas, Papadopulos, Theodoridis, Ravousis, Nikolau, Toskas, Tsamis, Nikolaidis, Wagner, Papaioannou, Mavros. E' con questa formazione che l'Aek Atene nella stagione 1976/77 si distingue per un ottimo cammino in Coppa Uefa, arrivando in semifinale, dove sarà sconfitta dalla Juventus per 4 a 1 a Torino e per 1 a 0 ad Atene, che poi vincerà il trofeo battendo in finale l'Athletic Bilbao.

Comincia con i greci la nuova decina di uscite della collana "Subbuteo - La Leggenda", frutto dell'ennesimo prolungamento della raccolta e che ci porterà a conoscere i momenti di gloria di altri club europei e americani, oltre che a collezionarli, aggiungendole alle altre formazioni già andate in edicola.

Da quel poco che si vede dal fascicolo, visto che le foto d'archivio sono poche e tutte in bianco e nero il completo pare fedelmente rispettato, comprese le strisce adidas sui pantaloncini, e così sembrerebbe anche per il portiere, anche se i calzettoni di quest'ultimo avrebbero dovuto essere gialli, ma non stiamo a sottilizzare. Non mi piace l'accoppiamento base dischetto. Essendo la maglia gialla doveva essere fatto al contrario, anche se la ref. 8 del Subbuteo, aveva principalmente questo abbinamento.

Il primo utilizzo alternativo che mi viene in mente è lampante e richiama il Borussia Dortmund, visto che persino il piccolo logo è davvero simile allo scudetto dei tedeschi. Difficile assegnarla alle attuali Hull, Watford e Oxford United, perché i loro completi attuali differiscono totalmente dal completo dell'Aek.

Prossima uscita riservata allo splendido Slavia Praga, che avrà un completo davvero bello da vedere, sicuramente riprodotto alla perfezione.

Nessun commento:

Posta un commento