sabato 23 aprile 2011

110 - New York Cosmos - Subbuteo La Leggenda

Messing in porta; Carlos Alberto, Franz Beckenbauer, Roth e Rildo a completare la linea di difesa; Field, Garbett e Dimitrijevic a centrocampo; Pelè libero di fare quello che vuole dalla tre quarti in su e per finire Giorgio Chinaglia e Hunt in avanti. E' questo l'undici di una squadra che tra gli anni 70 e l'inizio degli anni 80 si iscrisse nel mito della storia del calcio a pieno titolo, per la qualità tecnica portata sul terreno di gioco in quello che più che un campionato di calcio, si rivelò una (pessima) operazione commerciale per lanciare il "soccer" negli Stati Uniti d'America.

Subbuteisticamente parlando, sono nato e cresciuto con le LW, essendo del 74, e della mia adolescenza uno dei ricordi più belli è l'aprire una nuova scatola di subbuteo per ammirare la squadra rappresentata, con tutta l'aura emanata da essa non solo come "giocattolo nuovo" ma anche per il carico di storia che portava ogni squadra (in certi casi anche di più a seconda della scatola) rappresentata. Oggi con i Cosmos mi è capitata la stessa meravigliosa sensazione, potendo finalmente toccare con mano uno dei miti dello sport più amato al mondo, e che nella collezione originale ha avuto solo una rappresentazione, lontanissima dalla realtà (ref. 261).

Tecnicamente il completo è rispettato nel suo bianco con bordi verdi e inserti gialli. Sul portiere non sono in grado di giudicare, ma credo che l'interpretazione sia abbastanza fantasiosa, non avendo trovato in rete foto che ritraessero Messing in maglia rossa e pantaloncini bianchi. Sulla base sono sinceramente perplesso. Va bene l'esterno bianco, ma l'interno avrebbe dovuto essere verde, e non giallo, pur presente sui calzettoni. Diciamo che ciò rende ancora più "unica" la squadra.

Per gli utilizzi alternativi mi affido ai vostri suggerimenti, però secondo me sarebbe un peccato condividere altre formazioni con i Cosmos, proprio per quello che hanno rappresentato. :)

In uscita la prossima settimana l'Honved Budapest del 1956, che possiamo vedere in anteprima qui sotto insieme alle prossime uscite dalla n. 111 alla n. 120!

2 commenti:

  1. Di Cosmos c'è stata anche la 543, che è l'immediato precedente di questa versione "la leggenda"...
    guardala su subbuteoitalia a questo indirizzo:
    http://www.subbuteoitalia.com/catalogo541-560.htm#x

    RispondiElimina