sabato 12 febbraio 2011

100 - Partizan Belgrado - Subbuteo La Leggenda

Soskic, Jusufi, Vasovic, Rasovic, Mihajlovic, Kovacevic, Becejac, Bajic, Hasanagic, Galic, Pirmajer. E' questo l'undici che nella stagione 1965/66 arriva in finale di Coppa dei Campioni e affronta il fortissimo Real Madrid, uscendo sconfitto per 2 a 1 nella finale giocata al Heysel di Bruxelles davanti a cinquantamila spettatori. Vittime illustri dei bianconeri furono squadre come il Manchester United e il Werder Brema.

Siamo arrivati a 100 e ci apprestiamo (per il momento) a vivere altre 10 uscite della collana "Subbuteo La Leggenda" con una squadra tecnicamente ben realizzata, rispettando il completo della partita contro i bianchi di Spagna, con la giusta accoppiata base/inner, vista la preponderanza del nero sulla divisa indossata. Sul completo da portiere non possiamo dire nulla, essendo tutte le foto in bianco e nero. Di certo era una maglia di colore chiaro e questo celeste stile Lazio ci può stare.

Non abbiamo, come giusto, viste le foto d'annata, nessun riquadro nero sulle spalle,  e sarà difficile rendere leggibili i numeri presenti nella scatoletta, a meno di incollarli negli spazi bianchi (suggerisco infatti i numeretti neri, molto più leggibili già di loro).

Utilizzi alternativi? La Juventus di questa stagione è praticamente la copia perfetta, rispettata fin nei minimi particolari. A pensar "male" direi che la Fabbri l'ha fatto quasi apposta... :-) Aggiungiamo inoltre il Newcastle, il Notts County, la Massese e l'uruguaiana Montevideo Wanderers Fútbol Club.

I miei coetanei non potranno inoltre non ricordare lo storico film con Alberto Sordi "il presidente del Borgorosso Football Club", e questa squadra è praticamente uguale a quella della pellicola.

Prossima uscita l'Aek Atene, ma sulla terza di copertina del fascicolo allegato c'erano tutte le anteprime dalla 101 alla 110. Se i colori presenti saranno rispettati, ci aspettano 10 squadre davvero belle...

Foto tratta dal forum oldsubbuteo


3 commenti:

  1. Le prossime 10 uscite sembrano essere tutte dei gioiellini, e tra l'altro ci permetteranno di organizzare una gran bella Libertadores :)

    RispondiElimina
  2. Lo Slovam se dovesse essere come credo, sarà un perfetto Napoli moderno, logo a parte.

    RispondiElimina
  3. PIOVONO LE CRITICHE, SI INSINUANO LE POLIMICHE

    Con 'sta storia del Borogorsso mi hai spendere dieci Euro fuori programma, senza contare l'ora e mezza di tempo che ci vorrà a riguardare il film!
    Buon Subbuteo a tutti (o quasi)! :-)

    RispondiElimina