mercoledì 2 febbraio 2011

Subbuteo La Leggenda: questione diritti. (Bologna, Genoa, ecc.)

Mentre la collana "Subbuteo La Leggenda" edita da Fabbri su licenza Hasbro si prepara a superare lo storico traguardo delle cento uscite, per arrivare (per ora) a centodieci secondo il piano dell'opera, cresce nei collezionisti l'attesa per un ulteriore prolungamento che contenga squadre italiane tutt'ora non uscite e squadre dei campionati inglesi, francesi, tedeschi e spagnoli, mai toccati durante la collezione.

Sono state richieste più volte squadre come Bologna, Genoa, Cagliari tra le italiane, per non parlare di Real Madrid, Manchester United, Barcellona e così via, squadre sicuramente diffusissime in passato tra i collezionisti di HW e LW originali subbuteo, ma ancora non disponibili nella raccolta.

Il motivo è presto detto. La Fabbri ha difficoltà a reperire i diritti per pubblicare queste squadre, vuoi perché questi club hanno concesso lo sfruttamento della loro immagine ad aziende concorrenti della Hasbro sul mercato del calcio da tavolo (Zeugo per il Bologna), vuoi perché il Genoa è presieduto da Enrico Preziosi, boss della Giochi Preziosi, anch'essa concorrente della Hasbro e distribuitrice in Italia di Total Soccer (più simile al calcio da tavolo che al Subbuteo). Credo che ciò non permetta alla stessa maniera la pubblicazione dei club dei campionati stranieri citati sopra, che altrimenti avremmo visto nelle scatoline verdi pubblicate fino a oggi.

E' anche vero che sono state pubblicate Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma, Lazio e Fiorentina, usciti poi anche sotto Zeugo e/o Total Soccer, ma è possibile che i diritti siano stati concessi alla Fabbri prima che uscissero con altri produttori, o che essi non fossero dati in esclusiva. Sto ragionando per ipotesi, non avendo informazioni certe a riguardo.

La domanda ci dovremmo porre alla fine è: usciranno mai queste squadre nei prossimi mesi, in caso di ulteriore prolungamento? La risposta è (per ora) che lo scopriremo solo vivendo, per citare il buon Battisti (e Mogol).

1 commento:

  1. Io continuo a non credere alla storia dei diritti per le europee. Secondo me molti appassionati hanno preso per oro colato le parole di quel responsabile della Fabbri nell'intervista per Old Subbuteo, che diceva "se non trovate le squadre che volete nella raccolta, sappiate che noi ce l'abbiamo messa tutta". Ma anche ammesso che fossero parole autentiche, ormai è passato un anno, o anche di più: la raccolta è stata prolungata 3 volte (60-70, 70-100, 100-110), probabilmente un nuovo prolungamento ci aspetta, sono apparse le squadre europee che prima erano assenti: io penso che nuove sorprese ci attendano. Dopo tutto, mi sembra veramente troppo assurdo che manchino in toto proprio i campionati europei più titolati; magari qualche nome grosso farà resistenza e non lo vedremo nella raccolta, ma esistono anche squadre "minori" che secondo me potremmo tranquillamente veder uscire.

    RispondiElimina