venerdì 4 febbraio 2011

99 - Dinamo Tbilisi - Subbuteo La Leggenda

Gabelia, Kostava, Chivadze, Khusanishvili, Tavadze, Daraselia, Svanadze, Sulakvelidze, Gustaev, Kipiani, Shengelia. Questo è l'undici titolare con cui nella stagione 1980/81 la Dinamo Tbilisi batte il Carl Zeiss Jena e conquista la Coppa delle Coppe nella finale di Düsseldorf vincendo per 2 a 1, rimontando lo svantaggio iniziale.

A questa squadra è dedicata l'uscita n. 99 della collana Subbuteo La Leggenda, con una fedele trasposizione su miniatura, sia per i giocatori che per il portiere, che ha visto rispettata la sua divisa persino nei calzettoni, effettivamente indossati gialli dal portiere Gabelia durante la finale. Giustissima anche l'accoppiata base/inner monocolore blu, visto il completo dello stesso colore con le tradizionali strisce adidas bianche. Perfetto anche il logo sulle maglie, esattamente come quello uguale della già uscita Dinamo Kiev.

Faccio però notare che anche in questa uscita non tutte le basi e i dischetti si incastrano perfettamente, come già accaduto con lo Sparta Praga. La settimana scorsa pensavo a un problema della mia scatola, ma aver trovato queste imperfezioni anche su alcuni giocatori della Dinamo, tra cui quello rappresentato in foto, mi fa pensare che pur di velocizzare la produzione (o a pensar male, di ridurre i costi...), si stia sorvolando su qualche imperfezione di troppo.

Utilizzi alternativi? Oltre a farne la divisa da trasferta della Dinamo Kiev già citata (e viceversa), andrà bene come Chelsea, come seconda divisa del Real Madrid, come Empoli se ricordiamo gli anni 80 della società toscana, come Schalke 04 (anche se il blu dei tedeschi è più simile all'azzurro scuro della nostra nazionale) e infine come divisa da trasferta dell'Argentina. Ovviamente ci saranno decine di altri utilizzi possibili, ma lascio alla vostra fantasia immaginare quali. :)

L'appuntamento della settimana prossima è dedicato al Partizan Belgrado del 1965/66. Un'ottima Juventus attuale... anche se in questo periodo per i bianconeri non è un buon momento... :-)

1 commento:

  1. Purtroppo quello degli inner che si montano male alle basi è un problema che riscontro da un po': ad esempio, nella Steaua Bucarest, alcune basi sembrano quasi restare "unite" a fatica. Per fortuna, una volta montato l'omino, il problema si risolve, almeno per giocare senza che al primo tiro la miniatura esploda :)
    Utilizzi alternativi... oltre a quelli che hai citato, mi vengono in mente Birmingham City, Dinamo Zagabria, Universidad de Chile (per chi vuole fare Libertadores complete anche delle nazioni minori) e Lech Poznan (così gli juventini potranno vendicarsi dell'ultima Europa League... :D).

    RispondiElimina