venerdì 3 giugno 2011

116 - Club Brugge - Subbuteo La Leggenda

Jensen tra i pali, Bastijns, Maes, Krieger, Leekens a comporre la linea difensiva. A centrocampo De Cubber e Vandereycken in mezzo e Cools e Simeon sulle fasce. In attacco Ku e Sorensen. A Wembley il Brugge del mitico Ernst Happel affronta e soccombe contro il  Liverpool di Bob Paisley per 1 a 0 nella finale di Coppa dei Campioni della stagione 1977/78, nonostante gli innumerevoli salvataggi del loro portiere, autore di un match memorabile. Cercando su youtube ho trovato un ampio servizio che riassume questa partita.

Il Brugge (o Bruges a seconda che si usi il termine fiammingo o vallone) è una delle più importanti squadre belghe, caratterizzata da sempre dai colori nero e blu (molto simili all'Inter), ma in quella stagione giocò con un completo indaco (un blu scuro tendente al viola) con ampia banda bianca su pantaloncini e maglia, voluta dallo sponsor tecnico di allora (la Puma).

Il completo è stato perfettamente rispettato, così come la maglia da portiere, anche se per quest'ultimo, relativamente ai pantaloncini e i calzettoni si è scelta una soluzione all'inglese, visto che sono uguali a quelli dei calciatori in campo. Anche questa volta base con i colori invertiti, quando sarebbe stato meglio farla monocolore, visto la preponderanza assoluta del blu.

Non mi vengono al momento in mente altre squadre con una divisa simile, quindi confido nei vostri suggerimenti, visto che sono certo che vi verranno in mente diverse idee.

Prossima uscita dedicata alla mitica Austria degli anni trenta. Una squadra che ha fatto la storia e non solo nel calcio.

2 commenti:

  1. Qua in Brianza è andato a fare El Salvador, sempre per la storia che sono interessato più alle nazionali che ai club. Ciao!

    RispondiElimina
  2. El Salvador è un ottimo suggerimento. :)

    RispondiElimina