venerdì 29 ottobre 2010

"La Leggenda" - E il Subbuteo tornò nella mia vita...

Credo che parecchi appassionati come il sottoscritto non possano che ringraziare la Fabbri, che è riuscita ad avere dalla Hasbro in licenza lo storico marchio del Subbuteo e a lanciare questa raccolta, che ha stupito tutti per il successo riportato.

"Subbuteo - La Leggenda" è stata per parecchi un tuffo nel passato, un modo per risvegliare la passione per le miniature sopita per anni e dimenticata in qualche soffitta o box (le mie squadre LW erano in uno scatolo dentro un piccolo armadietto nella veranda).

Le squadre in stile LW, con una realizzazione tecnica di gran lunga superiore a quella del passato, grazie a un ottimo compromesso tra pittura a mano e decals, si sono rivelate bellissime e grazie alle scatole che hanno ripreso le confezioni originali con un verde di poco differente e i loghi uguali, sono diventate immediatamente pezzi da collezione. Una chicca sono i portieri, realizzati con la stessa cura dei giocatori, rispettandone i completi, cosa che la storica azienda britannica non aveva mai fatto, se si esclude l'Inghilterra di fine anni 70. Vedere Garella del Napoli nel suo tradizionale completo rosso nero, Zoff con la storica maglia grigia e Buffon con il completo giallo da campione del mondo, è davvero un piacere.

Sulle basi ci sarebbe da discutere. Personalmente le trovo un po' troppo leggere e quindi non del tutto stabili, infatti non le raccomanderei mai al di fuori della classica "cameretta", ma sinceramente mi ha lasciato perplesso il fatto che il circuito dell'Oldsubbuteo (tutore dello spirito originale di questo gioco) non le abbia accettate per via di un microscopico smusso presente alla fine della struttura, che da solo non basta a rendere la miniatura performante anche solo rispetto alla classica LW. Il grosso successo dell'iniziativa (fonti informate parlano di migliaia di squadre vendute settimanalmente), avrebbe dovuto fare chiudere un occhio, pur di riavvicinare ancora di più tanti appassionati.

Gli accessori usciti sono stati discreti, se si esclude il tappeto in gomma troppo veloce e (per me) ingiocabile. Porte, palline e bandierine del corner si sono rivelate utilissime per allestire un campo in ordine. Servirebbe la recinzione, ma non sono mai uscite notizie a riguardo.

Essenziali (certe volte troppo) i fascicoletti allegati, che devono giustificare il lato editoriale della raccolta. Un po' più di attenzione, soprattutto alle immagini, avrebbe resto tutto più interessante.
La collezione, partita con un piano dell'opera di 40 uscite, si appresta ad arrivare alle 100, spinta dall'entusiasmo di chi ogni settimana va in edicola a ritirare la propria copia, e il forum online della Fabbri a esso dedicato, essendo di gran lunga il più frequentato del sito fa pensare addirittura a un ulteriore allungo, magari includendo squadre come Genoa, Bologna, le inglesi e le spagnole, che per motivi di diritti di immagine al momento non sono ancora entrate.

Per chi volesse approfondire:

1 commento:

  1. Il mio Club, il Calcio Tavolo Castano Primo deve la propria nascita alle uscite Subbuteo La Leggenda; abbiamo rincominciato proprio da quelle.

    Zionist

    RispondiElimina