sabato 3 dicembre 2011

142 - Angola - Subbuteo La Leggenda

Ricardo, Loco, Jamba, Kali, Delgado, Andre, Figueiredo, Ze Kalanga, Mateus, Mendonca, Akwa. Era una delle cenerentole del mondiale 2006 in Germania, ma gli africani si dimostrarono di tutt'altra pasta, perdendo solo per 1 a 0 contro il Portogallo, di cui erano colonia, e pareggiando contro il più quotato Messico e l'Iran, tornando a casa a testa alta. Niente male per il loro debutto nella massima competizione riservata alle nazionali.

Centoquarantaduesima uscita dedicata all'Angola, nazionale inedita anche per il Subbuteo tradizionale, e che quindi farà la felicità dei collezionisti. Tecnicamente è ottimamente realizzata, se non fosse per l'assenza della fascia verticale gialla sui calzettoni, e nera su quelli indossati dal portiere, ma possiamo dare a chi ha progettato il completo da riportare sulla miniatura un otto pieno. Peccato per la scelta dei colori di base e inner. Sarebbe stato più adatto un esterno rosso e un interno nero, guardando i colori indossati.

Utilizzi alternativi non ce ne sono, vista l'assoluta cura nella realizzazione della divisa. Sarà per le prossime uscite.

Prossima settimana dedicata alla Corea del Sud 2002, una delle pagine di storia del calcio più nere per la nostra Nazionale. Ah, non perdetela anche perché uscirà la ristampa del fascicolo sul Besiktas (n. 134) in cui sono state corrette le numerose imprecisioni riportate su quello in origine allegato.

Nessun commento:

Posta un commento