lunedì 26 dicembre 2011

145 - Nuova Zelanda - Subbuteo La Leggenda

Paston, Lochhead, Reid, Vicelich, Nelsen, Elliot, Smeltz, Killen, Bertos, Fallon e Smith. Dovevano essere la squadra materasso del girone in mezzo a corazzate come l'Italia e nazionali molto più valide sulla carta quali Paraguay e Slovacchia, ma i neozelandesi si fecero rispettare, portando a casa tre pareggi e il terzo posto nel girone, sopravanzando gli azzurri mandati in anticipo a casa anche grazie alla più che vergognosa gestione di Marcello Lippi. Era il 2010 ed eravamo in Sudafrica, e ce lo ricorderemo ancora per decenni.

Siamo a cinque uscite dalla fine e dopo l'Irlanda del Nord del 1958 e la Corea del Sud del 2002 continuano le nazionali che ci ricordano i momenti più bassi della nostra Italia. La Nuova Zelanda è stata ottimamente riprodotta, complice anche la semplicità della divisa, mentre sul portiere si è un po' semplificato, eliminando i fregi grafici sulle maniche. La base bianca con l'interno nero è accettabile, ma ho preferito dopo la foto mettere sotto gli "all-white" quelle interamente bianche della Pro Vercelli uscita tempo fa. Nello scambio ci hanno guadagnato entrambe.

Utilizzi alternativi? Il Real Madrid su tutti, così soddisfiamo almeno in parte chi sente la mancanza delle grandi europee, ma sono convinto che con un po' di pazienza, trovereste tanti altri abbinamenti. Nel caso segnalatemeli nel box commenti. :)

Prossima uscita dedicata al Galles del 1958 del mitico John Charles.

1 commento:

  1. Così su due piedi, come utilizzi alternativi mi vengono in mente Swansea City e Vitoria Guimaraes... sempre che a qualcuno interessi una partita di Subbuteo con queste squadre :D

    RispondiElimina